Festa patronale di San Carpoforo 3-4-5-6 agosto
CANTAVENNA di GABIANO – (Pier) La “Combricola dal dì dla festa” organizza la festa patronale di San Carpoforo a Cantavenna di Gabiano nei giorni 3-4-5-6 agosto. Venerdì 3 alle 19.30 apertura dello stand gastronomico per gustare le specialità locali alla griglia e dalle 22.30 si balla disco in piazza con “DJ Alex Mussetti”. Sabato 4 alle ore 17.30 si corre la “Cantavenna trail” gara podistica competitiva e non tra i sentieri delle nostre colline. Alle 20 apertura stand gastronomico e dalle 21.30 apertura delle danze con i “Liscio 2000”. Domenica 5 alle 11 messa grande in onore del santo patrono, alle 19.30 apertura dello stand gastronomico e dalle 21.30 si apre la serata musicale italiana con l’orchestra “Free Music Band”. Durante la serata esibizione della scuola di danza “Hobby dance center” diretta dalla maestra Laura Corbanese. Infine lunedì 6 alle 19.30 cena sotto le stelle e dalle 22.30 serata esplosiva con “Atomica dituttoun POP” con la magnifica voce di Katy Desario direttamente da “The voice of Italy”.
Cinque giorni di festeggiamenti con la patronale di Ottiglio
OTTIGLIO – Il patrono Sant’Eusebio sarà celebrato da giovedì 2 a martedì 7 agosto con un ricco programma di intrattenimenti predisposto dalla Pro Loco. I festeggiamenti partono questa sera con la celebrazione della Messa, alle 19, nella chiesa dedicata al patrono; si proseguirà con la merenda sinoira e alle 20.30 con il concerto degli Infernot Saxophone Quartet. Ancora musica venerdì 3 e sabato 4 (con Radio Valle Belbo) domenica 5 (protagonista l’Orchestra di Luca Frencia) e lunedì 6 agosto (con il Quinto Elemento), sempre al Centro Mazza. Gran finale martedì 7 agosto con la cena “del dì d’la festa” e musica con Alex Tosi. Tutte le serate si potrà cenare con le gustose specialità preparate dai cuochi della Pro Loco, sempre a partire dalle 20.
Festival Cacciano a Moncalvo
MONCALVO – A Moncalvo sabato primo dei quattro concerti del Festival Cacciano. Alle 21,30 su piazzetta San Francesco concerto dei LDL Brass Quintet, formazione costituita da due trombe, un trombone, un corno ed un basso tuba. Il repertorio spazia da brani classici, jazz, blues a rielaborazioni di evergreen e colonne sonore. Esibizione preceduta, alle 20,30, da una visita guidate alle opere di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia presenti nell’adiacente chiesa parrocchiale a cura dell’associazione Guglielmo Caccia.
Festa patronale a Montiglio Monferrato
MONTIGLIO – Oggi, venerdì 3 agosto, si alza il sipario sulla patronale di Montiglio Monferrato. Grazie ai cuochi della Pro loco si cena (dalle 20) con grigliata, agnolotti, gnocchi, affettati e dolci ma anche i piatti tartufati (antipasto misto, gnocchi ed agnolotti con sugo di formaggi) e pizza cotta nel forno a legna, con in menu anche una con la “grattata” di trifola. Ogni serata musica con venerdì latin show e taxi dancer con la scuola “Dance Abc Dance” e la partecipazione della coppia Federica Brezzo ed Eric Testa, già sul podio dei campionati italiani. Sabato concerto live della “Abcd Band” che proporrà i successi dagli anni ’60 ad oggi, domenica toccherà a “Sasà e la band” ed, alle 22,30, spettacolo pirotecnico. Lunedì si balla con “Liscio 2000”.
Sagra del Mais a Motta de’ Conti
MOTTA DE’ CONTI (am) – Il mese di agosto inizia alla grande con un appuntamento tipico dell’estate: la Sagra del Mais di Motta de’ Conti, giunta quest’anno alla trentacinquesima edizione. Per tre serata, sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 agosto si potranno gustare le specialità preparate dalla Pro Loco: oltre al grande fritto misto alla piemontese, salame sotto grasso, peperoni con bagna cauda, panissa, pasta e fagioli, agnolotti, polenta e asino, fritto di pesce, grigliata mista di carne, arrosto con patatine oppure insalata, e per concludere macedonia e dolce. Tutte le cene inizieranno alle 19.30 ed è previsto il trattamento antizanzare. Le serate musicali partiranno invece alle 21.30: sabato 4 si esibirà l’Orchestra di Nunzia Tulipano mentre domenica 5 tutti in pista con Alex Tosi e la sua orchestra; lunedì 6 agosto, sarà invece la volta di Castellina Pasi. L’ingresso è libero per tutte e tre le serate. Tanto buon cibo e serate in allegria in compagnia del ballo liscio attendono i numerosi appassionati delle sagre estive.
Cultura, musica, divertimento… a Treville
TREVILLE (am) – Musica, divertimento ma anche cultura sono in primo piano nell’estate trevillese che debutta domani, venerdì 3 agosto, con la festa patronale, edizione 2018. Tutte le sere, fino a lunedì 6 agosto si potrà cenare con menù alla carta a base di carne e pesce preparato dal Comitato Folkloristico Asiglianese con inizio alle 19.30. Per ciò che riguarda le serate danzanti, domani venerdì 3 sarà la volta del gruppo “Amalo” con un tributo a Renato Zero, (entrata libera, inizio alle 21.30). Sabato 4 tutti in pista con l’orchestra Baldo e Vanessa; durante la serata esibizione della scuola di danza Hobby Dance Center (entrata libera). Domenica 5 agosto, sempre a partire dalle 21.30, serata danzante con l’Orchestra Leo Live, mentre lunedì 6, a partire delle 21.30, musica latina con Franco Timillero e la Dance Company Crocodile Mambo. Intanto domenica 5 agosto, a Casa Devasini, in via Roma 6, alla Collezione Civica Mario Surbone ritornano gli incontri tra Arte e Scienza, dalle 17 alle 19; tema del primo incontro sarà “Surbone per Surbone”, Didascalie per la collezione di Treville. Altro appuntamento a Casa Devasini domenica 26 agosto, sempre dalle 17 alle 19, con l’ incontro con Andrea Armagni sul tema “ La natura che verrà”. Durante questo secondo incontro interverrà Chiara Maraghini Garrone, nata a Roma nel 1959 e domiciliata a Torino. Storica dell’arte, libera consulente, con esperienza trentennale a Roma, Torino, Aosta e Milano, nei principali musei e presso le Soprintendenze.
E-state in villa a Occimiano
OCCIMIANO (gpc) – A conclusione delle serate di feste estive, un mix sapiente tra musica e gastronomia, torna “E-state in villa” domenica 5 agosto, presso l’Antica Corte della Villa dei Marchesi Da Passano, a cura della Pro Loco, in prossimità della festa del co patrono san Lorenzo. E’ la serata del fritto misto alla piemontese (una delle specialità dei cuochi locali) con la possibilità di asporto (dalle 19 alle 19,30), a partire dalle 20. Il menu, che comprende anche il dolce (escluse le bevande), costa € 18. Sarà assicurato il servizio bar. Il tutto sarà accompagnato dall’intrattenimento musicale con l’Orchestra Ewa for You. Per info: Simone Cia: tel. 339.6931508.