CASALE – Lutto nel dipartimento di elettronica dell’IS Sobrero: domenica è mancato il prof. Demichelis Marco, per molti anni decano del corso elettronico.
Chiamato l’ingegnere per differenziarlo da altri docenti omonimi, ha dedicato tutta la sua lunga carriera lavorativa al Sobrero: appena laureato al Politecnico di Torino si è inserito nell’istituto casalese fino a concluderla, pochi anni, fa per la meritata pensione senza averlo mai lasciato.
Appassionato di elettronica, oltre a esserne la materia d’insegnamento era anche l’oggetto dei suoi passatempi: era infatti un apprezzato radioamatore nonché ideatore di diversi progetti quali, ad esempio, il primo radiocollegamento fra il Sobrero e l’Istituto Luparia di San Martino.
Ha formato diverse generazioni di periti elettronici e, raccontano i colleghi con cui ha lavorato a più stretto contatto, era apparso visibilmente commosso quando l’ultima classe diplomata gli aveva fatto un regalo: essendo un docente molto severo e rigoroso, che non lesinava valutazioni insufficienti, non si aspettava di essere tanto apprezzato.
Oggi, congedandolo, risuonano amare le sue parole di commiato: “Non dedicatemi nessuna aula, ho solo fatto il mio lavoro”.