TORINO (ERa) – Mercoledì 9 maggio è mancato a Torino, Fratel Enrico Trisoglio, 94 anni, nato a Lu. Docente universitario, filologo cristiano, autore di decine di libri, è stato uno dei massimi e più noti esponenti della cultura cattolica torinese dal dopoguerra in poi. Nel 1985 fondò, al Collegio San Giuseppe, la Scuola di Formazione Politica Alcide De Gasperi, frequentata nel corso degli anni da alcuni giovani che sono poi diventati protagonisti della vita politica torinese.
Fratel Trisoglio, da tempo sofferente, è morto nella tarda mattinata al Centro La Salle, dopo aver ricevuto l’ultima visita del cardinale Severino Poletto, arcivescovo emerito di Torino. Con lui «scompare un testimone fondamentale della vita sociale e culturale della nostra città e del nostro Paese», sottolinea il presidente dell’Associazione ex allievi del Collegio San Giuseppe, Dario Tarozzi. «Ha attraversato – aggiunge – generazioni di giovani ai quali ha infuso a piene mani amore e cultura, lasciando una eredità di affetti incommensurabile».
Rosario oggi, giovedì 10 maggio, alle ore 20.30 presso il Centro La Salle. I funerali, venerdì 11 maggio alle 9.30 nella cappella del Collegio San Giuseppe, saranno celebrati dal cardinal Poletto. La salma verrà successivamente tumulata presso la tomba di famiglia a Lu.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.