CASALE – (gpc) Duplice appuntamento domenica 18 giugno in Comunità ebraica. In mattinata, alle ore 11,30 ci sarà l’inaugurazione della mostra “La Bibbia illustrata di Paolo Novelli” che resterà aperta sino al 3 settembre. Daria Carmi (già assessore alla cultura, curatrice del Museo dei Lumi e di arte visiva) dialogherà con l’autore. L’artista casalese, docente di Educazione artistica, personalità eclettica e versatile, approfondisce vari aspetti della cultura affiancando all’arte la musica, l’interesse per la letteratura e la filosofia lo studio delle origini del Cristianesimo; autore di diverse pubblicazioni, tra cui di illustrazione per ragazzi (come il “Viaggio nel mondo degli gnomi” edito dalla Libreria Geografica di Novara) e le opere ad olio e su carta.
Nel 2007 Paolo Novelli ha realizzato per la Fondazione Ebraica ETS una serie di illustrazioni su carta dedicate ai temi fondamentali della Bibbia ebraica. Queste opere vengono nuovamente esposte al pubblico presso il complesso ebraico di Casale Monferrato a distanza di sedici anni, in occasione dell’anniversario dell’inserimento del Monferrato nella Lista dei siti Patrimonio dell’Umanità insieme a Langhe e Roero avvenuta il 22 Giugno 2014. Le opere ritraggono i principali personaggi biblici “Adamo ed Eva”, “Mosè divide le acque”, “L’arca di Noè”…
Nel pomeriggio, poi alle 17, ci sarà il terzo incontro dell’XI edizione di “Musica nel complesso ebraico”. Sul tema “Il fagotto e la tradizione ebraica”, si esibiranno Erica Patrucco (al violoncello), Franco Taulino (al fagotto) e Giulio Castagnoli (al clavicembalo).
In programma Sonata Prima per fagotto e continuo (di Johann Ernst Galliard), la Sonata Quinta in Do maggiore per clavicembalo solo Andante Allegro Allegro assai (di Baldassarre Galuppi), l’Allegro dalla Sonata KV 292 per fagotto e violoncello (di Wolfgang Amadeus Mozart), i Tre duetti per violoncello e fagotto (di Jacques Offenbach) e Tre intonazioni ebraiche (composte nel 2023 da Giulio Castagnoli).
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.