Fine mese di preparazione per gli atleti remieri della Canottieri Casale, in vista di impegni certamente più importanti nel calendario di fine stagione, sempre sotto l’attenta guida di Manfredi Fabbrucci. Domenica 13 ottobre, si è tenuta sul Lago d’Orta la “18 th Italian Sculling Challenge”, gara di gran fondo sulla distanza dei 6 km, con circa 120 atleti che si sono sfidati in Singolo.
Tra i partecipanti anche il vicecampione olimpico azzurro Gabriel Soares (Marina Militare), che ha trionfato in un edizione da numeri da record.
Per i colori della Canottieri Casale hanno gareggiato Diana Kuusik, che nella categoria Master C femminile ha conquistato la medaglia d’argento, e Giacomo Borella, giunto 14.mo al traguardo nella combattutissima categoria Under 17 maschile.
Domenica 27 ottobre a Riva Cernobbio, Marie Helene Cully (nella foto) e Denis Byron Cully hanno partecipato alla 3ª edizione dell’evento benefico in memoria di Filippo Mondelli.
Gare in remoergometro, sui 500 metri, dove Marie Helene ha conquistato la medaglia d’oro, mentre Denis si è ritirato per un problema fisico.
Ma è già ora di prepararsi per la prossima regata a Torino, la conosciutissima (in tutto il mondo, con partecipanti da tutti i continenti), Silver Skiff, giunta alla XXXIII edizione.
Gara che si terrà domenica 10 novembre, un evento che come ogni anno sarà accompagnato anche dal ricco programma di gare collaterali sabato 9 novembre, come la Kinder Skiff, sui 4000 metri e riservata ad Allievi C e Cadetti (315 i partenti), la Kinder Skiff 1000 (sui mille metri) per Allievi B ( in 108 al via), e la Silver Vintage, da disputarsi rigorosamente su barche e in tenuta sportiva d’epoca.
Di “peso” i nomi dei partecipanti a questa edizione: Martin Sinkovic, Croazia, tre ori e un argento ai Giochi Olimpici tra doppio, due senza e quattro di coppia, sei volte campione mondiale assoluto, Gabriel Soares, Italia, argento olimpico a Parigi 2024 nel doppio Pesi Leggeri, un oro, un argento e un bronzo ai Mondiali Assoluti, Koen Metsemakers, Olanda, due ori olimpici e altrettanti ori iridati nel quattro di coppia. E sono solo i primi tre partenti su un totale di 692, della Silver Skiff 2024, gara sugli 11 km organizzata a Torino dalla RCC Cerea.
Chiaramente presente, come per le passate edizioni, la Canottieri Casale, con 9 atleti in gara: Marie Helene Cully, Roberto Buffa, Diana Kuusik, Riccardo Allera, Denis Byron Cully, Pietro Negri e Giacomo Borella gareggeranno sugli 11 km domenica, mentre sabato, sulla distanza dei 4.000 metri (la “Kinder Skiff”) scenderanno in acqua Ada Gianichi ed Elisabetta Pellicciari.
Ultima gara in acqua dell’anno, gli allenamenti continueranno sul remoergometro per il prossimo Campionato Italiano Indoor Rowing che si terrà domenica 15 dicembre.