CASALE – È stato presentato il ricco programma di Cantiere Speranza che ha come titolo “Parole dure e domande sconcertanti in Gesù di Nazareth”.
Per l’impegno di Cantiere Speranza: crescere come la Parola, è il terzo anno del programma triennale sotto la direzione di S. E. Mons Luciano Pacomio, vescovo emerito di Mondovì e biblista insigne, con il coordinamento di mons. Giampio Devasini Vicario Generale della diocesi di Casale Monferrato e in collaborazione con l’ufficio dei Beni culturali della diocesi.
La prima serata sarà giovedì 1 ottobre alle ore 21 nella chiesa di Sant’Antonio di via Leardi, e tema prende le mosse dal detto “i pubblicani e prostitute vi passeranno avanti nel regno di Dio” (Matteo 21,31) e dalle parabole dei due debitori (cfr. Luca 7,43), il banchetto del figlio (Matteo 22,2-14) e quella dei lavoratori presi a giornata (Matteo 20,1-16). Relatore sarà il chiarissimo professor Don Franco Manzi.
L’ingresso è libero con il rispetto di tutte le misure sanitarie previste dalla legislazione in vigore.
Il ciclo di conferenze prosegue con i seguenti incontri: venerdì 20 novembre, giovedì 10 dicembre, martedì 19 gennaio 2021 e la chiusura lunedì 22 febbraio 2021, tutti nella chiesa di Sant’Antonio.
Don Franco Manzi è Professore ordinario di Nuovo Testamento e di lingua ebraica biblica presso il Seminario Arcivescovile di Milano, nel quale svolge, dal 2012, la funzione di direttore degli studi (o preside) della Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. È poi Professore incaricato di Antico e Nuovo Testamento nella stessa Facoltà (dal 2000), come pure nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e nella Facoltà teologica di Lugano in Svizzera (dal 2006).
È stato cultore della materia nelle discipline di filologia e di esegesi neotestamentaria, di letteratura e di filosofia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (dal 1997 al 2013).
È direttore della rivista La Scuola Cattolica, organo teologico ufficiale del Seminario Arcivescovile di Milano, e membro attivo del coetus consultorum della rivista Ephemerides Liturgicae. Partecipa attivamente come membro a numerose associazioni, compresa l’Associazione biblica italiana, la Catholic Biblical Association degli Stati Uniti, la Society of Biblical Literature, la Studiorum Novi Testamenti Societashttps://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Manzi – cite_note-seminario.milano.it_A-19, l’Associazione Mariologica Italianahttps://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Manzi – cite_note-seminario.milano.it_A-19 e la Pontificia accademia mariana internazionale. È stato nominato per due mandati consecutivi membro della Congregazione del Rito Ambrosiano (2000-2005 et 2006-2011). È censor ecclesiasticus della sua diocesi a partire dal 2006. A parte i suoi diversi corsi accademici, è conferenziere molto conosciuto in Italia.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.