SAN SALVATORE MONFERRATO – Nel 76º anniversario dell’Eccidio di Villadeati (9 ottore 1944 – 9 ottobre 2020), nel quale don Ernesto Camurati perse la vita nel tentativo di salvare dieci padri di famiglia dalla cieca ferocia nazista, i Comuni di Villadeati e San Salvatore ricordano il generoso gesto del sacerdote con gratitudine e riconoscenza. Per l’occasione saranno dedicati due giorni al ricordo, sul tema “Don Camurati – Il sacrificio di un sacerdote”. Sabato 10 ottobre, alle 18, al Teatro Comunale di San Salvatore, Sergio Favretto, avvocato e storico, parlerà di “Don Camurati e la sua gente nella resistenza. L’incontro sarà introdotto da Enrico Beccaria, sindaco di San Salvatore e Angelo Ferro, sindaco di Villadeati con una testimonianza di Francesco Camurati, nipote di don Ernesto.
Il giorno seguente, domenica 11 ottobre, dalle 9,30, nella chiesa di San Remigio di Villadeati sarà celebrata una Santa Messa in ricordo di don Ernesto Camurati e dei martiri del 9 ottobre. Seguirà il corteo al Monumento dei Caduti, il saluto dei sindaci di Villadeati e San Salvatore e la deposizione della corona di alloro. La cittadinanza è invitata a partecipare.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.