Il film indagherà il concetto di originalità nell’arte, arte figurativa nel caso specifico ma in realtà estendibile ad ogni forma artistica. Lo farà con il linguaggio della commedia a tinte poliziesche e un intreccio dinamico e speriamo coinvolgente per il pubblico. La trama ruoterà attorno alla mostra di un acclamato artista contemporaneo e ad un losco affare ad essa legato nel quale saranno coinvolti i protagonisti.
Il film vedrà come interpreti principali due giovani attori monferrini, Guido Bison e Chiara Luisi, insieme ad Angelo Castellano e Gianvincenzo Piro. Assistente alla regia sarà Serena Amarotto, che interpreterà anche una piccola parte. Nel cast anche Carlo Pesce, professore di lettere presso il liceo linguistico Lanza, nel ruolo di un critico d’arte e lo stesso regista nel ruolo del celebre artista a cui è dedicata la mostra.
Amarotto, Bison, Castellano, Piro e sono già stati protagonisti del cortometraggio di debutto di Giacomo Capra, “Il diversivo”, girato l’estate scorsa sempre nel Monferrato.
Il film parteciperà in concorso al Monfilmfest, festival del cinema con sede a Casale Monferrato. Il nostro e tutti gli altri film in concorso saranno proiettati per la prima volta presso il Salone Tartara sabato 27 luglio, giorno in cui si svolgerà anche la premiazione.
Domenica 7 luglio in piazza Mazzini dalle ore 10.30 alle 19 avrà luogo il casting per il film. Spiegano gli organizzatori: “Saremo presenti con uno stand per chiunque voglia candidarsi o anche solo saperne di più sul progetto. Cerchiamo comparse di tutte le età e interpreti per piccoli ruoli per due scene da girare a Conzano sabato 20 luglio e a Vignale domenica 21”.
Per candidature: telefono: 3347296905