CASALE – Finisce l’attesa e domenica 17 settembre scatta la seconda edizione dell’Itf Masters Tour 400, organizzato dalla Canottieri Casale. Saranno diciassette i paesi rappresentati tra i 170 iscritti del torneo internazionale di tennis “Masters Cup Vini del Monferrato”. Per seguire tutti gli aggiornamenti e scoprire i tabelloni visitate il sito www.canottiericasale.com oppure i canali social del club monferrino.
La nazione più rappresentata dopo l’Italia è la Francia con tre uomini e due donne, mentre l’Australia con tre portacolori ha i giocatori più forti iscritti al torneo Over 65: Wayne Pascoe numero 23 del ranking e Frank Byrnes, 16 della classifica mondiale Itf. Gli altri paesi rappresentati sono la Svizzera (tre giocatori), Austria (1), Olanda (1), Tunisia (2), Svezia (3), Spagna (1), Gran Bretagna (1), Nuova Zelanda (1), Danimarca (3), Canada (1), Stati Uniti (1), Brasile (1), Lussemburgo (2). Tra i due giocatori tedeschi, troviamo anche il top cinquanta Over 70 Karl Messner.
Nel largo campo azzurro, troviamo la recente tricampionessa italiana Over 65 Michelina Valente, che ha trionfato solo qualche giorno fa agli Assoluti di Milano Marittima nel singolare, nel doppio e nel doppio misto. Da tenere sott’occhio il percorso degli Over 65, Carmelo Galati, Leonardo Taiti e e Aldo Valagussa tutti ancora in corsa per un posto nel Master Finale del Circuito Grand Prix Over. Nell’Over 55 al via l’ex campione italiano, l’astigiano Mauro Gerbi. Nell’Over 50 ritroviamo il campione uscente Andrea Milone. Sono una ventina le donne iscritte al torneo tra singolare, doppio e doppio misto.
In campo dalla provincia di Alessandria, tra i “big”, troviamo Emanuela Falleti (fresca del titolo di doppio misto agli Italiani, iscritta a Casale al doppio Over 45), Gabriele Vizio (Over 75), Anna Angelino (Over 65) e il finalista Over 75 dello scorso anno Franco Rollino. Il referee della Masters Cup Vini del Monferrato sarà Sigismondo Favia. Martedì 19 settembre alle ore 18.30 la conferenza stampa di presentazione del torneo, seguita da cocktail party.
Paolo Nicola, tournament director dell’Itf di Casale: «Sono felice del successo di iscrizioni, soprattutto per l’ampia partecipazione di tennisti e tenniste stranieri. Pascoe e Byrnes daranno lustro alla rassegna. E poi l’ampio gruppo azzurro, che viene dai Campionati Italiani Assoluti di Milano Marittima. 170 iscritti per Casale Monferrato, è un bellissimo numero viste le iscrizioni nei tornei di pari grado in capoluoghi come Roma (170) e Napoli (155). Con questa seconda edizione il torneo avrebbe tutti i presupposti per il grado 700. Due saranno le wild card assegnate dagli organizzatori per ogni categoria».