CERRINA – Dopo la sosta forzata della scorsa edizione torna nel 2022 quello che ormai per tradizione è il primo appuntamento annuale. Cammini DiVini & Nordic Walking Valcerrina quindi ritorna in quel di Piancerreto, e nel rispetto delle norme vigenti propone la data di domenica 9 gennaio con ritrovo a partire dalle 13,00. L’occasione di festeggiare l’Epifania consente di ritornare insieme ai camminatori in questo angolo di Valcerrina, con lo scopo principale di far conoscere al pubblico alcune delle realtà locali che contribuiscono allo sviluppo economico, sociale e ambientale del nostro territorio. Per questo gli organizzatori propongono con piacere questo trekking invernale che nonostante le temperature fresche offrirà scorci e panorami di incredibile bellezza.
Il ritrovo è previsto di fronte al circolo per poi partire per un percorso di circa 7 km, con un dislivello di 250 metri. Dopo la partenza da Piancerreto ed aver attraversato i frutteti si salirà dentro al bosco di castagni e acacie sfiorando lo stagno della salamandra salendo fino ad incrociare il percorso della Superga-Crea per poi continuare la salita fino sul Bricco di San Michele da dove si gode uno splendido panorama a 360° sulle colline del Monferrato, dell’Astigiano e del Torinese, e da qui iniziare il ritorno su una comoda strada bianca che porterà fino al monumento dedicato agli Alpini per poi riportare il gruppo verso la località cascina Ramengo e quindi seguendo la strada asfaltata fino al punto di partenza per un caldo ristoro preparato dal Circolo Piancerreto Equipe che chiuderà la giornata in bellezza.
Quota di partecipazione euro 12 cadauno, comprensivo di accompagnamento e merenda finale. La prenotazione e obbligatoria ed è richiesto il green pass per accedere ai locali del Circolo. Come previsto dalle disposizioni vigenti risultano tassativamente obbligatorie il rispetto delle regole di distanziamento e il divieto di assembramento, oltre ad avere con sé ed a portata di mano i necessari dispositivi di protezione individuale. Non ci saranno particolari difficoltà ma si consigliano scarponcini o calzature da trekking, una riserva d’acqua e abbigliamento adeguato alla stagione invernale. Per informazioni ed iscrizioni: Augusto telefono 339.418.8277.
Pier Carlo Cavallo