Sono svariati gli appuntamenti a Casale Monferrato e nei paesi giovedì 31 ottobre per la festa di Halloween.
Giovedì 31 ottobre, il Museo Civico di Casale Monferrato apre le porte per questa giornata speciale in orario serale, alle 20,30, per un incontro dedicato a tutti i bambini a partire dai 6 anni di età. Ai partecipanti è richiesta una particolarità: procurarsi una mela o un melograno da portare in Museo, per un viaggio attraverso riti, tradizioni, volti e storia che interesserà diverse sezioni espositive, sia interne sia esterne. Sarà un modo unico per conoscere qualcosa di più a proposito di questa ricorrenza e fare proprie esperienze legate alla tradizione popolare.
Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria (0142 444249 / 444309 – museo@comune.casale-monferrato.al.it) e che l’attività è riservata esclusivamente ai bambini. Il costo dell’attività è di euro 3,50 a bambino. L’iniziativa terminerà verso le ore 22,00.
Invece la “Serata Halloween” organizzata dalla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati e curata dal Collettivo Teatrale, in programma per giovedì 31 ottobre alle ore 20,30, si svolgerà al Salone Tartara di Casale Monferrato anziché al Castello del Monferrato. Inizio alle ore 20,30 e ingresso gratuito per streghette, fantasmi e mostri… Iniziativa inserita nel progetto NPL. Maggiori informazioni e prenotazioni: biblioluzzati@comune.casale-monferrato.al.it e ai numeri 0142 444308, 0142 444302 e 0142 444297.
Sempre giovedì 31 ottobre, ore 20, in occasione de “I giovedì del produttore” serata alla Tenuta Tenaglia di Serralunga di Crea dal titolo “Un Hallo-vin da paura”. La sera di Halloween si colora di rosso, come il vino. Enoteca Regionale del Monferrato & Tenuta Tenaglia vi propongono un Halloween diverso. Nell’originale location di Tenuta Tenaglia, fra i vigneti e i tipici paesaggi monferrini nei pressi di Serralunga di Crea, sarà possibile gustare, a lume di candela, una cena autunnale completamente monferrina.
Per prenotazioni: Ramona – 349.257.8944; Roberto – 348.043.5097. L’Enoteca per l’occasione rimarrà chiusa giovedì 31 ottobre.
Ad Altavilla Monferrato , a partire dalle ore 21, ritrovo in piazza della Chiesa per “Halloween party”, ovvero “dolcetto o scherzetto” per le vie del paese, pentolacce, castagne, punch e vin brulè per tutti. Per partecipare ai giochi è possibile chiedere informazioni a Betty al numero 346.955.1642.
A Terruggia per una sera il paese si trasformerà nel “Regno delle streghe” con la festa di Halloween organizzata dalla Pro Loco. Giovedì 31 ottobre il ritrovo sarà in piazza Vittorio Emanuele, da dove alle 20.30 partirà lo spettrale corteo per le vie del centro alla ricerca dei tradizionali dolcetti. Al termine ritorno al Teatro delle Muse dove la Pro Loco assegnerà un premio alla famiglia o al gruppo più originale, al bambino o alla bambina con il migliore travestimento e un diploma di partecipazione a tutti i bambini partecipanti. Al termine verrà offerta una castagnata per tutti.
La Pro Loco “Rimbalzolando” di Balzola, con il patrocinio del Comune organizza la “Notte di Halloween” con un programma curioso. Dalle 19, trucco horror per tutti, sotto i portici comunali; alle 20,45 ritrovo mostri, streghe, fantasmi presso Arena giardini pubblici; alle 21,30 grande parata horror con tamburi e percussioni e spettacolo di giocoleria… vieni a scoprire la stanza degli orrori; alle 22 spettacolo pirotecnico. Vin brulè, the e dolcetti per tutti, con selfie horror. L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti. In caso di maltempo la manifestazione è annullata. Per info 328-6623712.
A Coniolo streghe, fantasmi e mostri tutti, alle 20,30, saranno convocati al cospetto degli stregoni reali per una memorabile notte degli orrori… È l’invito che Coniolo rivolge a tutti per la Festa di Halloween. Tutte le case stregate per “Dolcetto o Scherzetto” dovranno esporre un lumino acceso. Se siete abbastanza coraggiosi vi aspettiamo in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa!
La Pro Loco e l’Oratorio di Borgo San Martino in collaborazione con il Comune organizzano la Festa di Halloween. A partire dalle 19,30, accoglienza in oratorio e alle 20, nella palestra comunale, la fantastica festa per i ragazzi delle elementari e medie avrà inizio. I ragazzi mangeranno a casa, non è prevista la cena in oratorio, e dovranno portare un paio di scarpe da ginnastica pulite. Alle 20,30 nel salone don Milanese “Bagna Caoda” al prezzo di euro 18 (5 euro baby menù). Parte del ricavato sarà devoluto all’oratorio.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.