Fare volontariato, oltre ad essere un importante atto di responsabilità sociale e un’opportunità di crescita personale a qualunque età, significa donare il proprio tempo, capacità e competenze in favore degli altri.
Il Volontario è una persona capace di donare senza l’attesa della reciprocità; nonostante ciò, riceve sempre in cambio qualcosa.
Il Volontariato è un’opportunità aperta a tutti.
La campagna di sensibilizzazione promossa dal CSVAA dunque mira a coinvolgere nel volontariato persone eterogenee: chi può disporre di maggior tempo libero come giovani universitari o non ancora impegnati nel mondo del lavoro, che però hanno voglia di mettersi alla prova; neo-pensionati o comunque persone mature, che dispongono di tempo ed esperienze che meritano di non andare sprecate; cittadini stranieri, che vivono nel nostro territorio e che rappresentano una nuova, numerosa ed attiva “forza” sociale che può offrire un contributo importante per l’affermazione di una moderna cultura della solidarietà.
Il CSVAA è pronto ad accompagnarti e propone nuovi incontri di orientamento, nel corso dei quali verranno illustrate le opportunità presenti sul territorio e ascoltate le aspettative di ogni singolo aspirante volontario.
Propone infatti 3 incontri di orientamento, due ad Alessandria e uno ad Asti.
Ad Alessandria si svolgeranno venerdì 3 febbraio (ore 16:30) e sabato 18 febbraio (ore 10:30) presso la Sala Formazione del CSVAA (via Vochieri, 80).
Ad Asti l’incontro è programmato per venerdì 10 febbraio (ore 17:30) preso la sede CSVAA di via Brofferio 110.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione inviando una mail a: al@csvastialessandria.it (per gli incontri in Alessandria), at@csvastialessandria.it (per l’incontro ad Asti).
Il CSVAA, del resto, è da sempre attivo, oltre che a sostegno delle realtà non profit del territorio, proprio per la promozione e l’affermazione di una cultura del volontariato e quindi, anche per favorire l’incontro e la collaborazione tra la comunità e le Associazioni presenti sul territorio.
Per quanti non riuscissero a partecipare a questi incontri ricordiamo che è comunque attivo su entrambe le sedi del CSVAA uno “Sportello nuovi Volontari”, per fornire in modo continuativo informazioni e orientamento agli aspiranti volontari: è aperto il martedì, dalle 15 alle 16, su appuntamento.
“Se devo pensare ad una sola parola da associare a Volontariato è proprio “dono”. Dare qualcosa di sé e della propria vita agli altri: qualcosa che per la società è preziosissimo e può fare la differenza” conclude Rosanna Viotto, presidente del CSVAA e volontaria dell’Associazione ASSEFA Alessandria OdV.
Per maggiori informazioni visita il sito www.csvastialessandria.it e i profili social (pagine Facebook “CSVAA” e “Campagna Nuovi Volontari CSVAA”, Instagram, Twitter, canale YouTube) oppure contatta il CSVAA via mail al@csvastialessandria.it – at@csvastialessandria.it o ai numeri 800.15.80.81 – 0131.25.03.89 – 0141.32.18.97.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.