CASALE – E’ visitabile fino a domenica 3 luglio nella sede di Casale Monferrato dell’Ente-Parco (in viale Lungo Po Gramsci 10), la mostra “DisegniAMO il Po” a cura di Cecilia Prete. Sono esposte le opere degli iscritti all’attività di disegno en plein air finalizzato alla catalogazione e rappresentazione della flora e della fauna del paesaggio fluviale.
L’iniziativa, patrocinata dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese e dalla Città di Casale Monferrato, è stata avviata dal CPIA 1 “Maestro A. Manzi”, sede di Casale, e si inserisce nel progetto Vivere il Po a Casale Monferrato promosso dall’Ente e finanziato dalla Compagnia di San Paolo.
Lo studio pittorico ha preso avvio a metà novembre, con una formula originale poiché non in aula, ma all’aperto: una soluzione ideata per continuare a studiare, in sicurezza, “sul campo”, anche durante l’emergenza sanitaria. Distanziati, in mezzo alla natura, gli iscritti hanno seguito appuntamenti settimanali per conoscere e studiare il paesaggio fluviale.
Le lezioni dirette dalla professoressa Prete, sono state integrate con escursioni a piedi condotte dai guardiaparco e dai tecnici del Parco, con escursioni in barca con il contributo dell’Associazione “Amici del Po”, con “Camminate botaniche”, e con eventi online di approfondimento.
Gli iscritti al corso “DisegniAMO il Po” hanno imparato a distinguere e ritrarre specie comuni e rare, a cogliere e rappresentare con rapidità scorci con flora e fauna, entrando in contatto con il paesaggio per godere del potere terapeutico della natura, oltre a farsi portatori di messaggi di salvaguardia e rispetto attivo.
I risultati emersi, quali reportage fotografici, copie dal vero e interpretazioni grafo-pittoriche dell’ambiente naturale hanno portato a realizzare mappe illustrate (a cura di Giovanna Rossi) rappresentanti percorsi turistici consigliati per immergersi nella natura in modo consapevole. I tableau dedicati alle specie autoctone da proteggere, abbinati a quadri, con suggestioni personali, nascono dalla contemplazione del luogo di studio delle autrici Viviana Arengi, Gabriella Bauce, Loreta Bencich, Luisella Cabrino, Giovanna Ferrando, Luigina Genovese, Vanessa Marinaro, Silvana Nosengo, Giovanna Rossi, Guglielmina Scagliotti.