Il progetto, presentato dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese in partenariato con il Comune di Casale Monferrato la scorsa primavera, oltre a interventi di riqualificazione delle aree naturali ripariali prevede una serie di attività per creare una nuova relazione tra il Po e la città di Casale Monferrato, tra la natura e la storia, tra il paesaggio e i bisogni di una città industriale che sta cambiando.
Conoscere il fiume, raccontare il territorio, vivere all’aria aperta sono le parole chiave a cui fa riferimento anche questo ciclo di incontri di disegno naturalistico, che si concluderà con una mostra evento.
Gli appuntamenti settimanali consentiranno ai partecipanti di conoscere e studiare pittoricamente il paesaggio fluviale, imparando a cogliere scorci naturali e particolarità della flora e della fauna che li popolano.
Sono previsti 20 incontri, per un totale di 60 ore, ogni giovedì, a partire dall’11 novembre. Le lezioni si svolgeranno presso l’area dell’imbarcadero, il Bosco della Pastrona, il giardino delle Farfalle, il giardino Oltreverde, il Bosco della Malpensata e la Cascina Consolata.
Le lezioni forniranno ai partecipanti gli strumenti e le tecniche per ritrarre la natura, secondo la pratica della pittura en plein air, le schede di lettura relativa alla flora e alla fauna e indicazioni per l’esplorazione e lo studio del paesaggio fluviale.
Le attività di ricerca e studio del soggetto si svolgeranno all’aperto, nel rispetto delle normative di contenimento del Covid-19. In caso di maltempo, le strutture di appoggio offrono aree coperte, semicoperte e al chiuso, ove trovare riparo.
Informazioni e costi: CPIA 1 Alessandria “Maestro Alberto Manzi”, tel. 0142 213007, cecilia.prete@cpia1alessandria.edu.it