CASALE – Con la primavera ripartono gli eventi targati “Dire Fare Disegnare” la cui programmazione culturale offre anche quest’anno spunti interessanti, portando in città artisti e artigiani di grande rilievo che collaborano con gli allievi del corso di pittura della Prof.ssa Cecilia Prete, indetto dalla scuola CPIA 1 Casale. Martedì 8, per la sezione “Lezione con l’esperto”, la prima ospite è stata la fashion designer comasca Cristina Marzaro. Autrice del brand Colorphylla, è esperta in ECOPRINTING, ovvero in creazione di pregiati e originali capi in lana, seta e cotone, tinti e decorati solo con sostanze naturali. Con lei la classe ha sperimentato un’antica tecnica giapponese di tintura e stampa a freddo, chiamata “Hapa-zome”. Gli effetti ottenuti, grazie all’impressione di foglie, fiori e radici, disposte con tocco artistico sulle stoffe, si sono rivelati unici nel senso di non replicabili e davvero poetici. Curioso è stato riscoprire gesti antichi relazionati ad un sapere perso nei secoli, legati alla capacità delle piante tintorie di esprimere tutta la delicatezza, ma anche la forza e l’imprevedibilità della natura. L’incontro ha stimolato non solo la fantasia, la pazienza e l’espressione personale, ma anche una presa di coscienza sulla funzione di ciò che si indossa: aspetti non solo estetici ma anche emozionali e simbolici. Un’esperienza suggestiva che sarà sicuramente riproposta per esplorare ulteriori tecniche, guidate dalle mani esperte della Marzaro che, con la sua grazia e sensibilità ha incantato tutti i presenti.
Domenica 13, in occasione di “Riso & Rose”, nei giardini davanti al Teatro Municipale, gli allievi esporranno invece, i loro quadri per la terza edizione di “Teatro di colori”, lavorando, inoltre, con l’artista milanese MASSIMO MALPEZZI, in arte KOKOKID. Esperto in pop art, Malpezzi dipinge grandi tele con soggetti presi dai fumetti realizzati ad acrilici su cui incolla oggetti di natura varia, per un effetto tono su tono o in contrasto cromatico. L’effetto è un collage molto simpatico e ironico.
Giovedì 17 ci sarà un’altra lezione con l’esperto presso il CPIA, che vedrà ospite l’artigiano Gianni Lenti, per un’immersione nell’antica tecnica giapponese della CERAMICA RAKU. Gli oggetti, modellati a mano da particolari impasti di terre, vengono estratti incandescenti dal forno. Il successivo raffreddamento (che avviene a contatto di vari elementi come aria, carta, segatura, acqua), opera diverse trasformazioni chimiche e fisiche sull’oggetto solo in parte programmabili.
Ultimo evento del mese è programmato per domenica 20, ove gli studenti saranno impegnati in un’esposizione affiancata da un laboratorio di pittura en plein air aperto gratuitamente al pubblico, ancora in occasione di “Riso & Rose”, che sarà allestito presso la cascina di Dino Canepa a Pobietto.
I risultati di questi eventi, saranno visibili nella mostra di chiusura dell’anno corsistico, in programma a giugno, da lunedì 18 a domenica 24, presso il Coro delle Monache della Chiesa di Santa Caterina. Tema dell’esposizione: la Luna.