CASALE – Venerdì 16 settembre (dalle 18 alle 20) l’Istituto Sobrero aprirà le sue porte a tutti coloro che sono interessati ad intraprendere un percorso di istruzione serale degli adulti sugli indirizzi di perito informatico o meccanico. Il percorso serale, di durata pari a tre anni, con una buona flessibilità oraria e didattica permette di conseguire un diploma fortemente spendibile sul nostro territorio, normalmente aperto alla ricerca di figure professionali legate all’ambito dell’informatica e della meccatronica.
“Si tratta di una grande opportunità di rientro in istruzione per acquisire competenze spendibili sul mercato del lavoro: è fondamentale migliorare le proprie abilita in un momento storico di profonda trasformazione sociale. Sono necessarie nuove competenze professionali per poter entrare sul mercato del lavoro: si pensi all’industria 4.0 alle nuove tecnologie ed agli strumenti digitali, che rappresentano il futuro delle aziende. – commenta in merito all’iniziativa il dirigente del Sobrero Riccardo Rota – Il corso serale consente di accompagnare gli studenti in modo personalizzato all’acquisizione del diploma di scuola superiore, senza il quale non si può più davvero pensare di avere un posto di lavoro. Il percorso di perito serale tiene conto delle conoscenze pregresse e delle esperienze professionali di ciascuno”.
L’Open Day del corso serale in sostanza sarà è una preziosa occasione per vedere da vicino e in pratica com’è organizzato l’Istituto Tecnico Sobrero, quali sono le opportunità per chi decide di formarsi nell’ambito del settore tecnico informatico e meccanico e quali gli sbocchi professionali possibili.
Durate l’incontro del 16 settembre (che sarà in presenza) saranno forniti chiarimenti sull’organizzazione dei corsi con possibilità di visita dei laboratori. I futuri iscritti potranno incontrare i docenti referenti per stabilire un contatto più approfondito ed iniziare a discutere del percorso formativo, ed allievi con cui potranno confrontarsi relativamente alla loro esperienza.