CASALE – Approfittando di splendide giornate di sole in una Casale Monferrato sempre più bella e godibile grazie anche alle kermesse di primavera, gli allievi di “Dire Fare Disegnare” si sono dati appuntamento per dipingere “en plein air” come gli impressionisti, per catturare luci, colori e atmosfere della loro città. Armati di cavalletti, tele, pennelli e tubetti si sono spostati dalle vie del centro alle zone verdi del Bosco urbano Pastrona, al Lungo Po Gramsci.
A capitanare la creativa spedizione, la loro insegnante Cecilia Prete coadiuvata da una vera star del disegno naturalistico, Lorenzo Dotti. Il disegno naturalistico, da sempre strumento di conoscenza e divulgazione del mondo naturale, si basa su illustrazioni eseguite dal vero su “quaderni di campo”, ove l’affascinante parte grafo-pittorica è accompagnata da curiose e utili informazioni, unite ad impressioni personali che testimoniano lo studio, l’amore, il rispetto e la salvaguardia della natura ad opera dell’artista. Coinvolgente e divertente è risultato soprattutto il laboratorio dedicato all’acquerello, in cui l’ospite d’onore, con una maestria unica, ha rapito tutti i presenti. Docente di Disegno naturalistico per il corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali e ambientali all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e per la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università di Torino, Lorenzo Dotti è anche autore di svariati progetti sperimentali di educazione ambientale, come il recente “Orchidee e buon cibo”. Collaboratore di case editrici, istituzioni scientifiche e parchi nella progettazione e realizzazione di illustrazioni, dipinti e scenografie, è inoltre guida di biowatching in strutture turistiche di vari paesi del mondo. Suoi i lavori artistici presenti nel Parco Fluviale del Po e dell’Orba di Casale e nel percorso sensoriale “Casa di Licia”; nel Centro di interpretazione del paesaggio del Po a Palazzo Mossi a Frassineto; nel Parco Nazionale della Majella e al Museo dell’Orso marsicano; nel Museo di Scienze Naturali all’Università di Camerino; nell’Orto Botanico dell’Università di Napoli; all’Antiquarium del Consorzio Parco Monte Barro; al Museo Civico di Storia Naturale di Verona; al Parco Naturale Orsiera Rocciavrè e in molti altri luoghi ove la natura è protagonista.
Contenti e ricaricati dal contatto con il verde e, tutti gli altri colori… gli studenti si sono dati appuntamento anche nei prossimi weekend per continuare questa felice esperienza che ben presto sarà visibile nella mostra di fine anno corsistico.
Per informazioni su questa “Lezione con l’esperto” e altre attività dell’associazione, potete consultare il sito: www.direfaredisegnare.it
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.