CASALE – “Un buon pellegrinaggio, vissuto intensamente”: è il primo commento del presidente dell’Oftal Casale, Emanuele Demaria, al rientro dal viaggio di fede e speranza a Lourdes a cui hanno preso parte oltre 150 pellegrini monferrini guidati dal vescovo Gianni Sacchi.
Un pellegrinaggio segnato nelle prime giornate da un meteo favorevole e vissuto all’insegna del tema: “Andate a dire ai sacerdoti che si venga [qui] in processione”, poi il tempo si è raffreddato, con pioggia nella serata del flambeaux. Nel pellegrinaggio, il Vescovo è stato affiancato dal presidente nazionale monsignor Paolo Angelino e dal capo barelliere nazionale Giancarlo Varese. Fra i 150 fedeli c’erano 25 dame e altrettanti barellieri, sette sacerdoti 5 medici. C’era anche suor Luigina Traverso, una delle miracolate di Lourdes.
Fitto il calendario delle funzioni che si è sviluppato da martedì 23 fino a giovedì 25 aprile. Giornate intense che si sono aperte ogni mattina con la recita delle lodi per il personale nella cappella Sacre Coeur-Saint Frai. I pellegrini hanno ripercorso i passi di Bernadette e si è svolta la funzione delle confessioni. Nel primo pomeriggio c’è stata l’apertura ufficiale del pellegrinaggio con la via Crucis nella prateria e il passaggio alla Grotta con l’accensione del cero. E’ seguita la tradizionale foto del pellegrinaggio sulla scalinata della basilica. A concludere la prima giornata nel santuario francese la celebrazione penitenziale nella cappella Notre Dame e la Messa dell’accoglienza. In serata la spettacolare fiaccolata.
Mercoledì mattina la partecipazione alla Messa internazionale alla Basilica Pio X, il passaggio alla Grotta e la processione eucaristica alla basilica Pio X presieduta da monsignor Francesco Mancinelli.
Giovedì 25, Messa alla Grotta, gesto dell’acqua alle piscine e funzione della chiusura del pellegrinaggio nella chiesa di Santa Bernadette con la cerimonia degli anniversari. Hanno ricevuto la medaglia come personale del primo anno Marinella Pagliolico e Simone Rosso, e quella del secondo anno Patrizia Civatti e don Daniele Varoli, sacerdote missionario in Perù, rientrato per un anno di servizio in Diocesi. Sono stati premiati anche monsignor Francesco Mancinelli per i 45 anni di sacerdozio e don Simone Viancino per i 15 anni di ordinazione sacerdotale, i 50 di matrimonio di Rosanna Bacolla e Pier Giorgio Balzola, e i 100 anni di Agnese Trombetta. Un riconoscimento inoltre alla piccola Giuia Mussone, 6 mesi, la più giovane del pellegrinaggio, a Lourdes con la sorellina Emilia di 5 anni, mamma e papà. Nel pomeriggio passaggio alla grotta e alle 18 rosario alla grotta in diretta su Sat2000 seguito da migliaia di monferrini dalle proprie case. Nella giornata di venerdì il rientro a casa.
Venerdì alle 19,30 ci sarà la funzione mensile nella chiesa di San Maurizio di Conzano, seguita alle 20,30 dallla cena del pellegrinaggio.