CASALE – Si è svolto mercoledì 1º aprile presso il teatro dell’Istituto Sacro Cuore “Dentro il baule…il coraggio”, con 24 ragazzi delle prime del CIOFS. Lo spettacolo ha concluso, per quest’anno, il progetto Saltinbanco. Saltinbanco è un progetto scolastico socio educativo, giunto al sesto anno, che ha visto la partecipazione di circa 200 adolescenti!
Da Saltinbanco è nato Saltinspakka (progetto extra scolastico).
Il percorso in questi anni è stato sostenuto dal Ciofs di Casale, da VIP Alessandria Onlus e da Passi di Vita Onlus. Il grande successo di quest’anno è stato il lavoro sul gruppo e sulla relazione. “Quest’anno non ho visto nessuno spiccare rispetto ad altri, ho trovato molto equilibrio tra le parti. Ho trovato pure che, come è stato detto nella presentazione, non fosse uno spettacolo ricco di tecnica, ma sicuramente di relazione e umanità. Osservavo i volti e il comportamento dei ragazzi veri, preoccupati, un po’ tesi… e si percepiva moltissimo la relazione tra loro, uno spettacolo di relazioni” dice la dott.ssa Spinoglio, dell’Ass. “Passi di Vita” Onlus.
“Rispetto ad altri spettacoli visti in questi anni è stato meno tecnico. E’ emerso molto il gruppo, la relazione. Conoscendo bene i ragazzi ed avendoli visti in questi mesi, e considerando che sono così tanti, per me è stato chiaro che quest’anno avete paradossalmente lavorato ancora più degli altri anni…sul gruppo, sulla relazione, sulla persona..e si è visto!” commenta Alessandro G., un docente del Ciofs.
Su “La Vita Casalese” di giovedì 9 aprile le impressioni dei ragazzi protagonisti dello spettacolo e foto…
“Con i giovani per creare!” su La Vita Casalese, prossimamente alcuni loro pensieri e www.passidivita.it Marzia 347 1258172 – FB gruppo SALTINBANCO E SALTINSPAKKA.