CASALE – Il Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic) di Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta ha scelto Casale come sede baricentrica per un convegno di altissimo livello aperto a tutta la cittadinanza e alla realtà ecclesiale del territorio. L’argomento è di grande attualità: “Democrazia e Sinodalità – La sfida della partecipazione”. Si svolgerà sabato 7 ottobre in due sessioni, mattutina e pomeridiana, in Seminario, a partire dalle 10. Saranno coinvolti il Vescovo di Casale mons. Gianni Sacchi e il Vescovo emerito di Mondovì, mons. Luciano Pacomio. Poi ancora l’ex ministro della Salute e già presidente del Meic professor Renato Balduzzi e Filippo Pizzolato, professore ordinario di Diritto pubblico all’Università di Padova.
Dopo il pranzo e la visita guidata alla Biblioteca del Seminario, la sessione pomeridiana sarà affidata a due docenti donne coordinate dalla professoressa Monica Rimoldi. Sono la teologa Monica Quirico, della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, e Marta Margotti, docente di Storia contemporanea all’Università di Torino.
Al termine Santa Messa in Cattedrale.
Sui temi della partecipazione e della responsabilità rispetto ai processi di deliberazione in democrazia il professor Renato Balduzzi ha prodotto studi molto significativi e importanti e la discussione sinodale è collegata agli argomenti in questione, visto che al centro del convegno è stata messa proprio la “sinodalità” ovverosia quella che è la forma della partecipazione dei credenti alla vita della Chiesa.
La professoressa Marta Margotti, poi, è stata relatrice di alcuni importanti appuntamenti di “Cantiere Speranza” riscuotendo sempre apprezzamento per la serietà e profondità dei contenuti esposti.
Il Meic casalese invita in modo particolare all’incontro anche tutti i casalesi che sono interessati ai temi della crisi della democrazia in un contesto sempre più caratterizzato dal populismo e da forme di radicalismo affidate ad un uso spregiudicato dei social.