CONZANO – Si è tenuta in municipio, con la partecipazione dei dipendenti e del sindaco di Lu e Cuccaro Monferrato, Fabio Alessio, la presentazione del progetto P.I.C.C.O.L.I
Promosso dal dipartimento della Funzione pubblica nell’ambito del Programma operativo complementare al Pon governance e capacità istituzionale 2014-2020, il progetto mira a rafforzare la capacità amministrativa dei Piccoli Comuni e a favorire la gestione delle risorse derivanti da fondi strutturali.
Durante l’incontro, a cui ha partecipato il direttore di ANCI Piemonte, Marco Orlando, un’attenzione particolare è stata dedicata al tema della trasparenza e della pubblicazione degli atti, alle scadenze dei bandi locali nazionali ed europei e alla possibilità di accesso ai finanziamenti.
“I piccoli Comuni possono essere volano di sviluppo sostenibile del territorio e di valorizzazione del patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico – ha sottolineato Emanuele Demaria, sindaco di Conzano – ma di fronte ai problemi e alle difficoltà di tutti i giorni c’è il rischio concreto che sindaci e amministratori locali possano sentirsi letteralmente abbandonati. Ringrazio l’ANCI nazionale e regionale che ci offrono un supporto quotidiano nella gestione di questioni complesse e delicate, come quelle relative agli appalti, ai bandi, ai bilanci e al personale, consentendo alle nostre piccole realtà di sopravvivere alle sfide di tutti i giorni. Un plauso sincero all’ANCI che lavora al fianco dei piccoli Comuni, realizzando importanti eventi di formazione e di informazione che ci consentono di rimanere aggiornati”.