ROSIGNANO – A due anni dal loro avvenuto acquisto e posizionamento a cura del Comune, e ad avvenuta formalizzazione nelle scorse settimane della Convenzione tra lo stesso il Comune di Rosignano Monferrato con la CRI di Casale Monferrato, dalla stessa CRI sono state sostituite le piastre su tutte e cinque i DAE.
I cinque DAE rosignanesi sono stati iscritti nel registro Regionali DAE e sono ora consultabili e visibili dall’ utenza e dalle C.O. 118 collegandosi all’indirizzo internet: https://portaledae.sanita.regione.piemonte.it/Public/Map.
I DAE comunali, inoltre, sono stati inseriti anche sul portale DAEDOVE: www.daedove.it. Tramite questo portale si può sapere dove sono ubicati i vari DAE nella zona; l’applicazione è anche scaricabile sui cellulari tramite App store o Android ed è molto pratica perchè non solo geolocalizza il richiedente, ma lo guida verso il DAE più vicino (ovviamente se è inserito nel portale, come ora i nostri).
I DAE Rosignanesi sono collocati nei seguenti siti, segnalati anche da apposita cartellonistica: Capoluogo (piazza XI settembre); frazione Stevani (area verde S.Giacomo, – piazza Rivoluzione); frazione San Martino (ingresso scuola Luparia – via Luparia); frazione Colma (dinanzi sede Ass. Amis dla Curma – via Morbelli); frazione Valmasia (dinanzi ingresso circolo Ancol Valmasia – località Valmasia).
“Un servizio senz’altro utile per la Cittadinanza, per gli studenti che frequentano le diverse scuole locali, ma anche per i turisti ed i visitatori. Siamo grati alla croce rossa per la collaborazione preziosa e proficua che anche su questo aspetto si e’ manifestata nelle scorse settimane con la Croce Rossa di Casale Monferrato e siamo lieti della scelta fatta due anni or sono di dotare il nostro vasto ed articolato territorio comunale di così importanti supporto salva vita” commenta l’Amministrazione comunale che aveva anche organizzato e finanziato a suo tempo due corsi per volontari interessati a conoscere nel dettaglio le modalità d’uso della strumentazione, per essere di eventuale supporto in caso di necessità.
(nella foto l’inagurazione a marzo 2017 del defibrillatore posizionato nel capoluogo, in piazza XI Settembre)