CASALE – Lunedì 26 febbraio, alle ore 9,30 negli spazi del Pala Energica Paolo Ferraris, si terrà l’incontro organizzato dalla sezione di Casale Monferrato del Club Alpino Italiano, in occasione del centenario dalla fondazione, “In montagna con Marco Confortola, dalle Alpi al Tetto del Mondo”.
Marco Confortola, guida alpina e maestro di sci, noto per le sue imprese alpinistiche (Everest, K2 e molte altri 8000), oltre che per i complessi interventi di salvataggio realizzati in montagna e non solo.
La presidente della sezione monferrina del CAI, Barbara Ravera afferma: “Nel corso dell’incontro si tratteranno argomenti quali la sicurezza in montagna, l’amicizia, la resilienza, le motivazioni, la solidarietà, nonché tematiche legate agli incidenti stradali. In qualità di presidente sezionale sono molto contenta di poter dare inizio ai festeggiamenti del centenario della sezione che rappresento, con la presenza di Marco Confortola e della sua disponibilità ad incontrare i giovani. I giovani sono una risorsa importante, proprio su di loro il CAI, nello specifico l’Alpinismo Giovanile, investe con un Progetto Educativo dove il giovane è il protagonista; educandoli a conoscere la montagna e il proprio territorio e a frequentarli in modo rispettoso per garantire la tutela dell’ambiente e per valorizzare le conoscenze e le tradizioni locali”.
L’Assessore Luca Novelli sottolinea: “Casale Monferrato ospita un grande protagonista del panorama alpinistico in occasione del centenario della sezione locale del CAI sottolineando una ricca tradizione locale che tocca le più disparate discipline. Come Amministrazione ci teniamo a sostenere queste iniziative che proseguono importanti percorsi e pongono le basi per un futuro altrettanto vivace”.