CASALE – Il ritardo nella vendemmia 2021 ha fatto posticipare i prossimi due appuntamenti del progetto Il Monferrato: dalla vigna al bicchiere previsti inizialmente per il 12 e il 26 settembre.
Organizzato dalla Delegazione di Casale Monferrato dell’Associazione Italiana Sommelier, con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura della Città di Casale Monferrato e la collaborazione del Consorzio di tutela dei vini Colline Monferrato Casalese, l’interessante progetto ha come obiettivo la formazione di un gruppo di appassionati che vogliano migliorare la conoscenza diretta dei vini e dei produttori del Monferrato casalese.
«La conoscenza dei vini è il primo passo per un consumo consapevole e per promuovere al meglio il proprio territorio e le sue realtà produttive – ha sottolineato il delegato Ais di Casale Monferrato, Daniele Guaschino – Un programma di approfondimento per chi ama il Monferrato e vuole conoscerlo veramente».
Le visite, a cui potranno partecipare chi ha iniziato il percorso formativo nel 2020, prevedono di entrare in vigna con l’agronomo per scoprire i migliori cru, in cantina con l’enologo per conoscere le varie tecniche di vinificazione e in azienda con il produttore per comprenderne, attraverso la degustazione, la filosofia produttiva.
«Il Comune di Casale Monferrato – ha ricordato l’assessore Daniela Sapio – metterà a disposizione, grazie al Gruppo Stat, il pulmino che partirà dal Castello del Monferrato alla volta delle 18 aziende che hanno aderito a questo interessantissimo progetto, che ci auguriamo prosegua nel tempo».
Ed ecco le nuove date di Il Monferrato: dalla vigna al bicchiere:
domenica 10 ottobre azienda Hic et Nunc – Vignale
domenica 24 ottobre azienda Cà Ordano – Camino