CASALE – La sezione ANPI di Casale ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e il Comitato Unitario Antifascista cittadino, la mostra dal titolo “Dalla Resistenza alla Costituzione”, ideata e realizzata dall’associazione Memoria Viva di Canelli e dall’Azione Cattolica del Piemonte e Val d’Aosta.
La mostra sarà aperta presso il primo torrione del Castello da sabato 8 aprile a mercoledì 26 aprile inclusi e sarà presentata mercoledì 12 aprile alle 16.30 dal professore Vittorio Rapetti, co-curatore, alla presenza delle Autorità rappresentanti l’Amministrazione e il Comitato Unitario Antifascista. La mostra ha l’obiettivo di ricordare com’è nata la nostra Repubblica, di illustrare come la Costituzione della Repubblica Italiana s’è sviluppata e quali sono i principi fondamentali in essa contenuti e, infine, di sottolineare come molti dei diritti che oggi diamo per scontati sono in realtà frutti relativamente recenti e trovano legittimazione nella nostra Carta Costituzionale. La mostra è uno dei tasselli di un più ampio percorso disegnato dalla sezione Anpi di Casale dal titolo “Viva la memoria!”, condiviso con le scuole cittadine di ogni ordine e grado.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.