ALTAVILLA – Sono arrivati anche dalla Svizzera, dall’Australia e dalla Corea del Sud i turisti di Cantine Aperte che fra sabato e domenica hanno potuto scoprire non soltanto vini ma anche il mondo della distillazione, entrando in profondità nel procedimento alchemico di produzione e meravigliandosi di fronte alle tante opportunità odierne di abbinamento e uso della Grappa e dei Distillati italiani.
Casa Mazzetti ha aperto le porte sabato e domenica per accogliere un pubblico di varia provenienza, proveniente principalmente da tutto il Nord-Ovest e con presenze dall’estero che confermano il trend di crescente curiosità, a livello mondiale, verso i distillati. Ad accogliere i visitatori innanzitutto le visite guidate e le degustazioni consapevoli, per consentire di “fare cultura” di un’antica tradizione come la distillazione, radicata in Piemonte proprio dal quel 1846 che segnò la nascita della distilleria della Famiglia Mazzetti.
Ma Cantine Aperte porta ogni anno a Casa Mazzetti tante novità di abbinamento: oltre ai sigari dell’A.D.T., protagoniste anche le miscele di Caffè Alberici di Alessandria che, grazie alle interessanti origini, hanno permesso ai visitatori di apprezzare sfumature sensoriali del tutto particolari con gli eventuali abbinamenti mirati con i distillati. E per la prima volta a Cantine Aperte è arrivato l’abbinamento fra distillati e pistacchio con l’apprezzamento della liason fra la siciliana “gemma verde” di Bronte e la grappa Intesa, blend di Casa Mazzetti ottenuto dall’invecchiamento di grappe di Dolcetto e Brachetto.
Arte protagonista nel Parco di Casa Mazzetti con la colorata carrellata di opere dell’artista casalese Paolo Novelli che ha offerto il suo estro onirico e fiabesco interpretando anche la figura di Frida Kahlo e collocando le opere in un’affascinante cornice naturale.
Per gli amanti dell’artigianato i lavori in pietra da cantone del’Antica Edilizia di Olivola e le opere in doghe di barriques riutilizzate dalla sapiente mano di Pietro Bonaudi hanno fornito spunti ulteriori di visita e ammirazione per la capacità di riutilizzo dei materiali del territorio.
Infine uno spaccato di territorio anche nell’offerta gastronomica delle giornate: oltre agli “arditi abbinamenti” presso i locali di Materia Prima, Casa Mazzetti ha ospitato lo street food km 0 dell’Agrimacelleria Fratelli Micco di Moncalvo e le birre artigianali di CANEDIGUERRA di Alessandria.
E mentre continuano a Casa Mazzetti visite, degustazioni ed abbinamenti fra cucina e distillati, la settimana in corso porterà una nuova occasione di incontro con il pubblico grazie alla manifestazione “Tra Piazze e Cortili” di Calliano dove saranno ospiti anche i distillati.