CASALE – Seguendo la proposta del Ministero della Pubblica Istruzione, la prof. Erika Parlato, docente di informatica dell’istituto Sobrero, ha coinvolto alcuni alunni della classe 2AL nel progetto e nella realizzazione di un gioco, con tema il coronavirus.
Il gioco, in stile Super Mario, si chiama “Stay at home”. Il protagonista del gioco deve riuscire a prendere i vari DPI (Dispositivi di protezione individuale) e le buone maniere individuate dal ministero delle salute, e deve riuscire ad evitare il virus, il nemico, ovvero l’immagine dell’ingrandimento al microscopio del covid.
Se il personaggio viene a contatto con il virus il gioco finirà e apparirà il medico che manderà in quarantena il personaggio, se invece riesce a prendere tutti i DPI sparsi riuscirà a sconfiggere il virus.
La piattaforma utilizzata è stata principalmente GDEVELOP, ma i ragazzi hanno utilizzato anche Photoshop per le immagini.
L’esperienza è stata formativa per i ragazzi perché ha coniugato conoscenze informatiche e buone pratiche individuate dal ministero della salute per il contenimento del contagio.
Gli studenti che hanno lavorato al progetto sono Matteo Minchilli, Letizia Ogliaro, Aurora Mastella, Edoardo Gandino, Mattia Ferit Selimja, Eleonora Chiodi e Andrea Corvetti.
I ragazzi hanno voluto dare un nome al loro “team”, si sono voluti chiamare ConTeam
link del gioco:
https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/gd-games/game-b7eafebf-c323-4cb8-ad95-2eb898b7b5d1/index.html