OZZANO – La Festa Nazionale del PleinAir è un incontro diffuso organizzato dall’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione e dalla rivista PleinAir. Quest’anno circa 100 località hanno aderito all’iniziativa.
Ad Ozzano abbiamo ospitato 28 camper, viste le numerose richieste, nonostante la disponibilità prevista fosse di soli 20.
I camperisti provenivano da Bologna, Reggio Emilia, Biella, Torino, Cuneo e tanti dalla Lombardia.
Sono stati accolti sabato mattina in comune con i saluti del sindaco e un piccolo rinfresco di benvenuto. Nella giornata di sabato abbiamo organizzato le visite guidate al patrimonio di archeologia industriale recente protagonista dell’ ultimo video dei Maneskin e in serata il trekking con l’ astrofilo in giro per i colli circostanti il paese a vedere le stelle. a fine percorso spaghettata notturna la domenica invece visite guidate delle ricchezze storico artistiche del borgo antico e degustazioni guidate delle eccellenze dei produttori locali nello splendido scenario dei giardini di casa Barbano.
I camperisti hanno partecipato numerosi agli eventi e sono rimasti molto soddisfatti della due giorni.
Prossimi eventi: domenica 6 ottobre, 100 borghi Bandiera Arancione, 1000 tesori da scoprire
Domenica 6 ottobre in 100 borghi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano in tutta Italia si terrà in contemporanea una grande caccia al tesoro. le iscrizioni delle squadre devono avvenire in via telematica sul sito dedicato. https://www.bandierearancioni.it/
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa registrazione online. Il 6 ottobre al punto di partenza verranno consegnati gli indizi per poter iniziare la caccia alla scoperta di luoghi, tradizioni e sapori locali. Non è prevista una competizione tra squadre, ma ogni squadra che completerà il percorso riceverà un piccolo dono
L’evento è in collaborazione con Best Western Hotels & Resorts che dedica a tutti i partecipanti uno sconto esclusivo per soggiornare in uno dei 170 hotel Best Western in Italia.