La manifestazione aprirà alle ore 17 con “Giapponismo”, esposizione di opere di ispirazione giapponese e di pittura ad inchiostro sumie, a cura di Ivan Grasso e dell’associazione culturale Yamato. Inoltre, sarà disponibile un mini-corso di disegno manga, fare degustazione di tè giapponese e partecipare a laboratori di origami. Sarà anche possibile acquistare oggettistica kawaii e snack giapponesi.
Alle ore 18 si terrà la degustazione di riso e sake a cura di Dario Bertoli de “Gli aironi” con il sommelier del riso Massimo Bilosi e del sake sommelier Lorenzo Ferraboschi.
L’iniziativa vedrà inoltre l’esibizione artistica di pittura sumi-e a cura di Shozo Koike, e un laboratorio di maschere di cartapesta Hariko, a cura di Marie Sugimoto. Un’area dedicata alle arti marziali vedrà l’esibizione di shiai e kata, discipline derivate dal judo, a cura della scuola di arti marziali Dojo Judo Marmar, mentre i maestri del dojo Naka Ryu Casale 1965 Karate Aikido presenteranno le tecniche di kion, kata, bunkai e kumite.
Dalle 19,30 sarà possibile assaporare lo street food giapponese.
La serata si concluderà con la performance del maestro e coreografo di “budo” moderno Katsumi Sakakura. I suoi spettacoli, caratterizzati da una personale interpretazione delle arti marziali, dove la danza e il ritmo servono a rivelare l’essenza della spiritualità giapponese. Il maestro attualmente a Parigi per una serie di mini-performance e conferenze volte a lanciare un messaggio di pace, sarà a Palazzo Paleologo come primo appuntamento della sua tournée italiana.
L’evento ad ingresso gratuito, è organizzato dall’Associazione Strada del Riso Vercellese di qualità e dal Comune di Trino.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.