CREA – L’Ente di Gestione dei Sacri Monti (Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea) in collaborazione con l’Ente Santuario Madonna di Crea e la Tenuta Tenaglia organizzano nel pomeriggio di sabato 16 giugno l’iniziativa “Dal Divino Spirito allo spirito di-vino”, all’insegna della cultura e della tradizione vitivinicola che appartengono a questo territorio lasciando al significato di spirito il trait d’union che unisce queste due realtà significative che hanno dato vita ai due Siti UNESCO del Monferrato.
E’ prevista una visita guidata al Complesso del Sacro Monte che culminerà all’interno della Cappella del Paradiso con ritrovo sul piazzale del Santuario e partenza alle ore 16,30. Il costo sarà di € 5,50 a persona. (bambini fino a 6 anni gratuito). Per prenotazioni 348 2211219 – chebisa@virgilio.it.
Percorso che consentirà di osservare l’opera delle diverse maestranze che hanno realizzato i complessi plastico-scultorei e gli affreschi presenti nelle cappelle del percorso devozionale, in primis la bottega dei Tabachetti e quella di Guglielmo Caccia.
La giornata continuerà con la visita alla sottostante “Tenuta Tenaglia” per seguire la degustazione guidata da Sabine Ehrmann, titolare della nota azienda vitivinicola, che condurrà la visita nelle cantine storiche della Tenuta. Lo spirito di-vino in questo caso si concretizzerà attraverso ‘l’incontro’ con il Barbera del Monferrato, etichettato come “Cappella III”: parte dei proventi derivanti dalla vendita di questo vino sono stati destinati alle opere di restauro della Cappella Nr. III del Sacro Monte di Crea, dedicata a Maria Prefigurata e Profetata, seguendo così il mecenatismo di Giorgio Tenaglia fondatore dell’azienda, che nel XVII secolo già subentrava alla città di Moncalvo e al Priore di Crea per il compimento della cappella e la realizzazione delle statue e dei dipinti.
Il Barbera “Capella III” è prodotto con le uve dei grandi vigneti esposti a sud, che godono quindi di un particolare microclima. I visitatori giunti a Crea sono accolti dal verde abbraccio dei filari delle vigne della Tenaglia che, con la loro disposizione ad anfiteatro, disegnano il paesaggio dei colli di Crea.
Tradizionale il processo di vinificazione di questo Barbera che viene affinato in bottiglia per un periodo di 3-4 mesi per poi offrire al palato tutta la sua armonia, morbidezza ed eleganti note speziate.
Per chi vorrà finire in bellezza la giornata cena al Ristorante del Santuario di Crea con menù a tema “In vino veritas” dove ovviamente sua maestà il vino la farà da padrone. Il costo per l’occasione è ad un prezzo convenzionato di soli € 20 a persona. Per prenotare la cena contattare il n. 0142 940108 – 366 9015489 info@ristorantedicrea.it. Le prenotazioni sono obbligatorie.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.