ALTAVILLA – Cioccolato e Distillati è un binomio vincente. A decretare il successo del ghiotto connubio è il bilancio di “Cioccolato nel Monferrato”, manifestazione che ad Altavilla Monferrato ha visto giungere migliaia di visitatori nella giornata di domenica scorsa.
Se il cioccolato è stato protagonista delle bancarelle per le vie del borgo, Mazzetti d’Altavilla ha aperto le porte alla liaison fra l’icona della golosità e la grappa e i distillati, proprio in occasione del recente avvio della 177° stagione di distillazione da parte della Famiglia Mazzetti.
Grazie alle visite guidate gli ospiti hanno potuto assistere dal vivo al processo di lavorazione della vinaccia scoprendo le tecniche di invecchiamento e acquisendo suggerimenti utili a massimizzare il piacere sensoriale della degustazione percependo profumi e aromi del distillato, calmierandone l’impatto alcolico. I partecipanti ai tour hanno infatti potuto sperimentare l’incontro fra il cioccolato fondente di Baratti & Milano (anche con granella di caffè) e grappe di vitigni piemontesi per cogliere le intriganti note di compensazione del palato.
Un’esperienza vissuta a tutto pasto (con quantità – chiaramente – minime) dai commensali di Materia Prima che hanno scelto di effettuare il percorso degustazione fra food e distillati entrando in contatto con l’innovativo mondo del “pairing sensoriale”. Molte anche le novità che il pubblico della manifestazione ha potuto conoscere: dalle originali confezioni di regalistica che debuttano in questo autunno (i kit per il Gin Tonic o, ad esempio, le “piccole degustazioni” dedicate ai vitigni piemontesi e alle riserve o ancora le nuove tipologie di frutta al liquore come le Pesche all’Amaretto, le Ciliegie al Bitter o gli sfiziosi Babà al Liquore di Limone).
Una giornata premiata anche da presenze internazionali fra le quali non solo visitatori da paesi di prossimità come Svizzera e Germania ma anche da Svezia, Norvegia, Brasile, Cile che confermano l’attrattività turistica del Monferrato e dei suoi richiami più golosi fra i quali figura a pieno titolo anche il distillato km0 firmato da Mazzetti d’Altavilla. L’autunno alla “Casa della Grappa” continua ospitando venerdì 20 ottobre lo spettacolo “Radici” in collaborazione con Vignale in Danza 2023 ed ancora “Fabbriche Aperte” (promossa da Regione Piemonte) venerdì 27 e sabato 28 ottobre e, per tutto l’autunno, visite guidate alla distilleria in funzione, degustazioni e pranzi e cene al Ristorante Materia Prima. Info: www.mazzetti.it