SAN GIORGIO – Lunedì 17 ottobre, nell’ambito dell’Associazione “San Giorgio e i suoi Comuni”, sono stati accolti a San Giorgio gli alunni della scuola primaria di San Giorgio di Lomellina, in provincia di Pavia, accompagnati dalle loro insegnanti e dal loro Sindaco Andrea Mora. Hanno visitato la Cantina di San Giorgio, dove l’enologo Andrea Del Ponte ha guidato i partecipanti ad un tour in tutti gli ambienti, spiegando le fasi di lavorazione, i macchinari e i processi della produzione del vino e ponendo ai ragazzi dei quesiti molto interessanti e rispondendo alle loro domande. Al termine del tour la Cantina ha offerto una merenda che i ragazzi hanno molto apprezzato. Con l’autorizzazione della Direttrice Scolastica gli ospiti e i due sindaci si sono recati all’incontro con gli alunni della nostra scuola primaria: è stato un momento particolare di avvicinamento e di crescita. I ragazzi di San Giorgio Lomellina hanno portato alcuni pensieri scritti da loro sull’amicizia e sui rapporti fra alunni di scuole diverse e un cartellone con scritti e disegni.
Al termine di quest’incontro, avvenuto nel giardino della scuola primaria, i ragazzi passeggiando hanno raggiunto il Castello, dove è stato loro preparato un pranzo a buffet, con la collaborazione di Francesco Rolla per quanto riguarda l’ambiente, e di Piera Godino per quanto riguarda la preparazione dei piatti. Dopo il pranzo gli alunni sono stati accompagnati ad una visita guidata del Castello da parte del proprietario Francesco Rolla, offerta personalmente dal sindaco: hanno visitato l’interno, il giardino all’italiana la terrazza, da dove è stato possibile ammirare tutto il territorio monferrino.
I partecipanti si sono successivamente incamminati verso il Centro Sportivo dove, dove il presidente della Pro Loco Alessandro Demaria e alcuni soci li hanno accolti con grande calore, offrendo loro una gustosa merenda. Hanno partecipato all’incontro anche gli alunni della nostra scuola, che hanno preparato canzoni e pensieri rivolti agli ospiti. Al termine della giornata è arrivato l’invito a visitare la Lomellina e la bella città di Vigevano. Le insegnanti della scuola di San Giorgio Lomellina hanno portato un graditissimo dono del loro territorio, il riso, a tutti i docenti della scuola. Il sindaco Dallera ha offerto loro una bottiglia di vino della produzione della Cantina di San Giorgio.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.