CASALE – Dopo la chiusura estiva per il mese di agosto, il Museo del Duomo tornerà a essere visitabile dal pubblico. A partire da sabato 5 settembre, infatti, si riaprirà secondo i consueti giorni e orari: ogni sabato e ogni domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Anche le modalità di accesso e di visita rimangono invariate. Infatti, come stabilito dalle vigenti norme igienico-sanitarie, sarà richiesto in particolare a tutti i visitatori di indossare la mascherina correttamente, di disinfettarsi le mani con gli appositi prodotti e di mantenere le distanze di sicurezza. La visita avverrà in gruppi di massimo 5 persone e sarà condotta da una guida interna, in collaborazione con i volontari delle associazioni Antipodes e Orizzonti Casale. Avrà durata massima di mezz’ora con accesso scaglionato in modo da permettere il deflusso continuo del pubblico nelle diverse sale. Per poter visitare il museo in modo più scorrevole e sicuro è caldamente consigliata la prenotazione al numero 392.9388505 o via emali all’indirizzo antipodescasale@gmail.com.
Non si potrà ancora accedere al percorso archeologico dei sottotetti poiché non vi sono al momento le condizioni sufficienti per garantire la massima sicurezza ai visitatori, data la conformazione degli ambienti inevitabilmente esposti a rischio assembramento.
Durante le vacanze estive è rimasta, invece, aperta e visitabile la mostra Mosaici a Distanza, allestita presso l’atrio della Cattedrale, che proprio negli ultimi giorni si è arricchita di nuovi lavori. L’iniziativa, nata durante il periodo del lockdown, aveva lo scopo di proporre un progetto di didattica museale a tutti i bambini che avessero voluto cimentarsi con la riproduzione di un particolare del pannello musivo raffigurante la storia di Giona conservato presso il Deambulatorio del Duomo. Le riproduzioni fotografiche delle opere inviate sono state applicate su un pannello e collegate tra loro mediante un filo rosso, simbolo del legame virtuale creatosi nel corso dei lunghi mesi di chiusura. L’esposizione rimarrà visitabile liberamente fino alla fine di settembre tutti i giorni negli orari di apertura della Cattedrale.
È stato visitabile per tutto il periodo estivo anche il Museo San Giacomo di Lu secondo gli orari consueti: ogni sabato dalle 14.30 alle 18.00 e ogni domenica dalle 10.00 alle 12.30. Sempre richiesto è l’uso della mascherina e il rispetto delle normative anti-Covid.
Infine, anche per settembre è stata redatta una newsletter contenente tutte le informazioni relative agli eventi che i musei del sistema museale diocesano (Duomo, Lu e Moncalvo) organizzano mese per mese. Per riceverla è necessario scrivere a antipodescasale@gmail.com.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.