ROSIGNANO – Tra le misure più recentemente assunte dall’Amministrazione comunale di Rosignano, si evidenzia la prosecuzione del servizio “Bus Navetta”, particolarmente rivolta alle persone anziane e non auto munite che ogni venerdì mattina, trasportano le persone a Casale da territorio rosignanese.
Il servizio, che viene svolto dal personale comunale, in forma gratuita e su richiesta, risulta molto apprezzato dalla Cittadinanza e viene confermato per tutto l’anno in corso e sino a dicembre 2024. Per poterne fruire, è sufficiente contattare nei giorni precedenti gli Uffici comunali locali.
Proseguono, inoltre, sempre specificatamente rivolti alla Terza Età gli incontri settimanali (ogni martedì pomeriggio) presso i locali della ass. Pro loco nel capoluogo: numerose persone, anche provenienti da paesi limitrofi, con continuità si ritrovano per una piacevole chiacchierata, piuttosto che per promuovere ricette o altre iniziative di comune interesse.
Prende, poi, forma una progettualità che coinvolgerà altri Enti e Comuni della Provincia, l’iniziativa “Monferrato ad occhi chiusi” coordinato dall’Associazione Castelli Aperti, volta a promuovere la conoscenza delle bellezze artistiche, paesaggistiche, oltre che degli ormai “mitici” infernot Unesco. Tale progettualità, particolarmente rilevante sotto il profilo sociale, e’ rivolta specificatamente alle persone portatrici di handicap, cosi’ come alle persone della terza età.
“A tutti loro – spiega il sindaco Cesare Chiesa – non può essere negata la esperienza turistica e di visita alle bellezze del Territorio : grazie a questa progettualità che speriamo possa essere finanziata, potremo svolgere innanzi tutto un servizio sociale rivolto sia a fasce turistiche da rispettare, che alle nostre Persone”.