CASALE – Nel Cortile delle Api presso la Comunità Ebraica in vicolo Salomone Olper, domenica 9 maggio alle ore 11 si terrà l’inaugurazione e l’attivazione del defibrillatore, per la sicurezza di chiunque ne abbia necessità. L’iniziativa fa parte della campagna “Datti una mossa dagli una scossa”, con cui Magen David Adom Italia ONLUS intende installare nei principali luoghi dell’ebraismo italiano questi indispensabili dispositivi salvavita. Un’iniziativa realizzata grazie anche al contributo a valere sui fondi 8 per mille 2020 dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Magen David Adom Italia Onlus, ovvero gli amici italiani dell’organizzazione nazionale di emergenza pre-ospedaliera israeliana, hanno avviato la campagna nel 2018 con l’installazione di defibrillatori presso 8 Betei Ha-Knesset di Milano. Nel 2020 l’iniziativa si è ampliata ad altre 5 comunità ebraiche nel centro-nord: Venezia, Firenze, Casale, Bologna e Trieste.
Alle 11,30 la Comunità di Casale ospiterà un corso BLSD (basic life support-early defibrillation), realizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, destinato a formare gli operatori sull’uso dell’apparecchio e sulle nozioni di primo soccorso. Il corso sarà tenuto da due Istruttori BLSD del Comitato Regionale del Piemonte di CRI e sarà presente Davide Filippi istruttore e referente CRI per il coordinamento nazionale del progetto.
Per chi volesse aderire la quota di partecipazione al corso è di 50 euro; il ricavato verrà devoluto a sostegno del MDA per l’acquisto di un’ambulanza in ricordo di Rav Elia Richetti z’’z’’l, scomparso lo scorso mese e molto conosciuto anche a Casale.
Per chi volesse partecipare al corso contattare info@amdaitalia.org oppure Segreteria della Comunità Ebraica di Casale Monferrato segreteria@casalebraica.org
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.