COCCONATO – Sempre più Monferrato all’interno del gioco televisivo “100% Italia” in onda da lunedì a venerdì in prima serata su Tv8. Oltre alla presenza stabile della casalese Selena Bricco è presente anche un astigiano, proveniente da Cocconato, Omar.
E nella puntata trasmessa mercoledì sera è stato protagonista del gioco dell1%, ovvero quello dove la coppia di concorrenti deve cercare di non indicare quale fra le tre risposte è stata quella meno detta dal “muro” dei concorrenti che danno vita ai sondaggi. Alla domanda quale gioco di carte è stato meno detto l’astigiano è risultato l’unico ad avere dato quella risposta.
Le tre possibilità indicate dal conduttore Nicola Favino erano poker, briscola e scala 40. La risposta “killer” era proprio briscola come indicato da Omar che ha poi motivato la sua scelta: “Abito in una piccola frazione Tuffo, dove all’interno del circolo soprattutto i pensionati giocano a Briscola, a cui mi sono appassionato, soprattutto per il modo in cui si gioca, dove alle scelte di gioco si accompagnano gesti e sguardi che possono dare indicazioni su quali carte scartare”.
Una domanda killer che è costata il dimezzamento ai concorrenti che fra biscola e poker hanno scelto proprio il gioco preferito dagli abitanti di Tuffo.