SIENA – Cuore rossoblu, la Novipiù espugna anche il parquet della Soundreef Mens Sana Siena: 69-71. Orfani di Blizzard, rimasto a Casale per l’imminente nascita della figlia, i ragazzi di coach Ramondino sono riusciti a lottare per tutti i 40 minuti dimostrando, ancora una volta, di avere carattere e caratteristiche per crederci e lottare fino in fondo. “Questa sera abbiamo prodotto la miglior prestazione difensiva dell’anno sfoggiando un’energia che non avevamo mai avuto – ha commentato Coach Matteo Mecacci – I giocatori sono stati efficaci e disponibili nel mettere in atto il piano partita contro una squadra meritatamente prima in classifica: il nostro obiettivo era intasare la loro area e mettere in condizioni difficili i loro passatori di palla. All’inizio non ce l’abbiamo fatta, dopo li abbiamo mesi in difficoltà forzandogli 14 palle perse che non sono poche per una squadra che gioca come Casale. Alla fine ha prevalso il talento individuale di Sanders e Tomassini con tiri che ci hanno tagliato le gambe, però oggi ai ragazzi devo dire ben poco; siamo corti e questo porta mille problemi per allenarsi e tenere alta l’intensità, sicuramente sarà un’annata che non verrà ricordata per la fortuna. Questa comunque è la strada giusta da percorrere“. “Per noi queste sono partite molto dure, in questo campionato è molto difficile vincere in trasferta: una cosa è garantita, se non si gioca duro si torna a casa con una sconfitta – ha detto Coach Marco Ramondino – Oggi abbiamo fatto un grande sforzo mentale e tecnico in ottica difensiva sui punti di riferimento di Siena, e siamo sempre stati in partita nonostante gli alti e bassi dal punto di vista tecnico. Siamo stati mentalmente presenti nel finale e abbiamo avuto la lucidità nel fare le giocate più importanti nella maniera gusta: siamo stati abbastanza precisi anche nei tiri liberi finali sia con i nostri giovani che con Marcius che non aveva iniziato molto bene la gara. Partire da casa sicuri di vincere non ce lo si può permettere: Siena ha alti e bassi però in casa ha un rendimento molto alto e più continuo e con un palleggiatore in meno come Blizzard giocare contro una squadra del genere non è facile essere continui nel corso della partita. Dobbiamo sempre giocare al massimo“.
SOUNDREEF MENS SANA SIENA: Ebanks 12, Casella 6, Bartoli ne, Vildera 16, Simonovic, Sandri 12, Saccaggi 12, Pannini ne, Lestini, Lurini ne, Turner 11. All. Mecacci.
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Ielmini ne, Denegri 9, Tomassini 12, Valentini, Martinoni 11, Severini 4, Cattapan, Bellan 9, Sanders 20, Marcius 6. All. Ramondino.