Le restrizioni che il Covid19 ha imposto rispetto alle riunioni che coinvolgono più persone ha reso impossibile, tra le altre cose, lo svolgimento di iniziative di Formazione “in presenza”, ovvero svolte in aula. Questo ha comportato la sospensione dei corsi di Formazione che il CSVAA (Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria) aveva in programma per la primavera estate 2020.
Il volontariato non si ferma. Il CSVAA ha riorganizzato il suo piano di Formazione per i Volontari programmando una serie di webinar, ossia seminari online, rivolti ai Volontari delle Associazioni di Asti e Alessandria. Attraverso questa modalità, è possibile riprendere lo svolgimento dei corsi di formazione in tutta sicurezza, attraverso una modalità innovativa e semplice. Un primo webinar, sul tema delle Modifiche Statutarie per gli ETS previste dalla Riforma del Terzo Settore, si è già svolto nei giorni scorsi con una buona partecipazione da parte di associazioni di diversa tipologia.
Il prossimo webinar in programma riguarda il tema “Volontariato e Sicurezza”, e sarà un’occasione per confrontarsi con i Volontari partecipanti sui diversi aspetti che permettono lo svolgimento in sicurezza dell’attività di Volontariato. Un tema particolarmente sentito, in questo momento di parziale ripresa delle attività nella cosiddetta “Fase 2”. L’incontro, organizzato in collaborazione con Fondazione SociAL, è programmato per venerdì 5 giugno, in modalità online, con orario 16,30-17,45. L’iscrizione al webinar può essere fatta sul sito del CSVAA www.csvastialessandria.it; il CSVAA provvederà quindi ad inviare ad ogni partecipante un link per accedere al webinar con le istruzioni per partecipare all’incontro. Il webinar è aperto alle associazioni accreditate al CSVAA.
Oltre a questo webinar, il CSVAA sta programmando altre iniziative formative per il periodo estivo e autunnale, che verranno svolte tramite questa modalità fino a quando la situazione non permetterà nuovamente di svolgere attività di formazione in aula; di questi corsi, verrà data comunicazione tramite i canali comunicativi del CSVAA (sito internet, newsletter, pagine social).
Per ogni aggiornamento si invita pertanto a fare riferimento al sito www.csvastialessandria.it; per ulteriori informazioni, inoltre, fare riferimento ai recapiti mail (al@csvastialessandria.it per Alessandria e at@csvastialessandria.it per Asti) e telefonici (348 2690043 per Alessandria e 347 4713196 per Asti) che in questo periodo affiancano i numeri telefonici delle sedi negli orari in cui queste sono chiuse al pubblico.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.