Riprende l’attività formativa del CSVAA mirata agli ETS delle province di Alessandria e Asti che quest’anno sarà anche arricchito da un programma di corsi proposto da CSVnet Piemonte, Confederazione dei 5 Centri Servizi per il Volontariato piemontesi e condiviso da tutti i Centri Servizio del Piemonte.
I primi in calendario, proposti dal CSVAA sono tre.
Si parte con il corso “Cyber security: come gestire al meglio la sicurezza informatica” che si propone di illustrare le principali regole da seguire per ridurre i rischi in ambito di sicurezza informatica.
I rischi informatici oggi prendono sempre più in considerazione strutture di piccola e media dimensione: infatti, a causa delle loro minime difese, sono le vittime maggiormente prescelte per gli attacchi cyber dalle conseguenze imprevedibili e dannose. Gli autori delle minacce in genere irrompono nelle reti di computer perché cercano qualcosa di specifico. Gli obiettivi più comuni includono: denaro, dati sensibili, ecc.
Si svolgerà ad Alessandria, martedì 6 febbraio (ore 16:30) presso Cultura e Sviluppo (piazza De André).
Prenderà poi il via, sia ad Alessandria che ad Asti, il corso “Contabilità & nuovi schemi di Bilancio” (con entrate inferiori a 220mila euro)”.
Si propone di dare tutte le indicazioni utile a costruire un Bilancio che garantista trasparenza e utilizzi i nuovi modelli necessari per il deposito al RUNTS.
Il Bilancio è lo strumento principale per offrire garanzie di correttezza e trasparenza, requisiti importanti per qualsiasi Ente e ancora più per un Ente del Terzo Settore. Ecco perché la Riforma del Terzo Settore si è espressa su questo tema con particolare attenzione, rendendo obbligatorio il suo deposito nel RUNTS con modalità e tempistiche precise.
Ad Alessandria è in programma per martedì 13 febbraio, dalle 17 alle 19, presso Cultura e Sviluppo (piazza De André, 76).
Ad Asti invece si svolgerà martedì 20 febbraio, dalle 17 alle 19, presso la sede del CSVAA (via Brofferio, 110.)
Ultimo corso programmato ad oggi è “Comunicare sui Social: perché e come farlo” che si svolgerà ad Alessandria e Asti e sarà articolato in due incontri.
L’obiettivo formativo è quello di illustrare i principali canali social e le loro modalità di utilizzo con esercitazioni pratiche.
Il processo di digitalizzazione è ormai una realtà e oggi la maggior parte della comunicazione viaggia in rete, in particolare proprio attraverso il variegato mondo dei Social che rappresentano una grande risorsa di visibilità, informazione e promozione per il mondo del Volontariato se “usati” in modo corretto e strategico.
Ad Asti si svolgerà mercoledì 14 e 21 febbraio, dalle 17 alle 19, presso la Sede del CSVAA (via Brofferio, 110).
Ad Alessandria è in programma nei giorni martedì 27 febbraio e 5 marzo, dalle 17 alle 19, presso Cultura e Sviluppo (piazza De André, 76).
Per tutti i corsi è prevista l’iscrizione obbligatoria sul sito www.csvastialessandria.it: sono gratuiti per gli ETS accreditati al CSVAA ma anche aperti ad altri ETS.
Per maggiori informazioni: 0131.25.03.89, al@csvastialessandria.it (Alessandria); 0141.32.18.97, at@casvastialessandria.it (Asti).
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.