Riceviamo e pubblichiamo
Il Monferrato Casalese, in questi ultimi mesi, sta vivendo alcune situazioni di profonda e preoccupante crisi industriali, destinate – se non positivamente risolte – ad incidere gravemente sul tessuto socio economico dell’intero Territorio.
La nostra Unione dei Comuni “Terre di Vigneti e Pietra da Cantoni”, intende con questo breve documento condiviso dai quattro Sindaci dei Comuni facenti parte dell’Unione medesima, esprimere profonda solidarietà alle Persone direttamente interessate dalle situazioni di crisi, alle loro famiglie, alle Comunità locali della Valle Cerrina e di Casale Monferrato.
A nome delle nostre rispettive Comunità, esprimiamo solidarietà e vicinanza alle Lavoratrici ed ai Lavoratori della Cerutti di Casale Monferrato e della Freudenberg di Mombello colpiti da una crisi che trae origini da lontano.
Occorre ricreare le condizioni strutturali, logistiche, finanziarie e sociali per arrestare un gravissimo declino del settore industriale che, insieme a quello agricolo vanno considerati elementi imprescindibili per salvare il Monferrato Casalese da una marginalità altrimenti inevitabile.
Da solo il terziario, e il turismo in particolare che pure offre segnali di speranza e di crescita, non può bastare a fermare un declino che anche sotto il profilo demografico assume contorni preoccupanti.
Ai Lavoratori in gravissima difficoltà, alle loro Famiglie ed alle loro Comunità, non basta più la semplice solidarietà, ma occorrono gesti concreti e forti da parte di tutte le Istituzioni preposte, a cui va il nostro appello affinchè celermente, sinergicamente, e con una visione aperta al futuro, si mobilitino per assicurare un futuro dignitoso a chi oggi vive la tragedia della perdita del lavoro, e con essi anche a tutti i Cittadini di questo Territorio.
Cesare Chiesa, Presidente dell’Unione e Sindaco di Rosignano Monferrato
Federico Andreone, Sindaco di Frassinello Monferrato
Pietro Dallera, Sindaco di San Giorgio Monferrato
Maurizio Deevasis, Sindaco di Cella Monte