L’iniziativa assunta da Papa Francesco de “La Domenica della Parola” così come esposta con la Lettera Apostolica , in forma di Motu proprio “Aperuit illis”, nella terza domenica del tempo ordinario costituisce un ulteriore invito a “togliere la polvere dalla vostra Bibbia “ per comprendere quanto sia importante nella vita quotidiana della Chiesa la lettura della Scrittura come forza del popolo di Dio.
La bella mostra presso la Biblioteca del Seminario diocesano sulla Bibbia e il ciclo di incontri dedicati al tema delle “Apocalissi” è la proposta di “Cantiere Speranza” per attendere e concretizzare anche nella nostra Diocesi ciò che già Gregorio Magno insegnava essere il frutto della lectio divina: la crescita spirituale e di coscienza ecclesiale dei fedeli. Perché la Parola è di tutto il popolo di Dio come già insegnava Giovanni Crisostomo: “Si potrebbe dire: non sono un monaco, ma ho moglie, figli e casa. Questo è quello che ha rovinato tutto: che pensiate che la lettura delle Scritture divine riguardi solo i monaci, mentre ne avete bisogno molto più di loro”.
Si comincia con lo stesso slancio dello scorso anno mercoledì 9 ottobre 2019, alle ore 21, in Sala Cavalla con “Sedotti dalla Parola. L’evoluzione apocalittica della profezia dal Primo Isaia ad Ezechiele” con un relatore straordinario amico personale del Cardinal Martini: il professore Don Gabriele Maria Corini.
Introdurranno, come lo scorso anno, Mons. Luciano Pacomio, emerito di Mondovì ed il Vicario Generale Mons. GiamPio Devasini.
Gabriele Maria Corini (1975) (in foto), canonico della diocesi di Albenga-Imperia, si è licenziato in Scienze Bibliche e Archeologia presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme e ha conseguito il Dottorato in Teologia Biblica alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano). Membro dell’Associazione Biblica Italiana è ora docente di ebraico e Profeti – Scritti nella stessa Facoltà Teologica di Milano, direttore dell’ISSR di Albenga-Imperia e dell’Ufficio Regionale per l’Educazione, Scuola e Università della regione Liguria. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Dt 28,69-30,20: la «nuova» alleanza in Moab. Israele tra memoria ed identità (Edizioni Glossa 2010); L’amico dello sposo. Storia di un’amicizia straordinaria con Carlo Maria Martini (Edizioni In Dialogo 2013); presso Paoline Editoriale Libri Non di solo pane. Parole ed Eucaristia, alimento nel cammino (2007) e Educati all’amore. Itinerario biblico (2010). Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato Contro la sciatica del cuore. Spunti biblici sulla divina misericordia (2015).