CREA – Sono recentemente terminati i lavori di restauro della Cappella VIII «L’Annunziazione dell’Angelo a Maria Vergine» del Sacro Monte di Crea promossi dalla Associazione RicreareCrea.
Eretta alla fine del Cinquecento, la costruzione quadrangolare sulla parete esterna a sinistra dell’ingresso si distingue per la presenza dello stemma della città di Alessandria che a suo tempo aveva il patronato. L’arcangelo Gabriele, raffigurato mentre offre l’annuncio alla Vergine genuflessa su un inginocchiatoio, e le statue dei quattro Evangelisti nelle nicchie delle pareti, sono opera di Nicola Tabachetti, forse aiutato dal fratello Giovanni. Gli affreschi parietali, che sono attribuiti per analogie stilistiche al pennello del Fiamminghino, raffigurano a destra la regina Ester implorante il re Assuero. (D. Roggero).
L’intervento in accordo con l’Ente di Tutela Soprintendenza Archeologica – Belle Arti è consistito nel consolidamento delle superfici decorate interne e rispettivi intonaci in superficie e profondità e con la rimozione delle ridipinture eseguite dal Vignoli nel 1983 nei casi in cui queste si sovrapponevano a strati antichi ancora esistenti ancorché alterati, ed anche in quei casi in cui la ridipintura interpretava troppo liberamente particolari del testo pittorico. Per la maggior parte delle statue antiche in terracotta dipinta si è intervenuti alla verifica dei sistemi di ancoraggio e sostegno delle statue, pulitura approfondita delle superfici dipinte con riadesione e ripristino degli elementi strutturali con ricostruzione di elementi plastici mancanti e successivo intervento di reintegrazione della pellicola pittorica. Inoltre il restauro ha interessato la pavimentazione, gli infissi e i serramenti e la ridipintura di tutta la superficie esterna della Cappella. L’inaugurazione della Cappella restaurata avverrà prossimamente.
Il restauro è stato finanziato con i contributi della Fondazione CRA di Alessandria, della Consulta per la valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali dell’Alessandrino e della Fondazione CRT di Torino che l’Associazione ringrazia per il loro continuo ed apprezzato sostegno per la salvaguardia dei nostri Beni Architettonici e Culturali.