Il Natale ed il Capodanno senza brindisi potrebbero costare alla provincia di Alessandria circa 10 milioni di euro (1,2 miliardi di euro a livello nazionale) che sono stati spesi lo scorso anno in casa e fuori, solo per imbandire con vini e spumanti le tradizionali maxi tavolate delle feste di fine anno che rischiano di sparire per l’emergenza coronavirus.
E’ quanto emerge da una proiezione di Coldiretti Alessandria in riferimento all’invito del premier Giuseppe Conte a festeggiare in famiglia ma con prudenza, senza immaginare feste e pranzi affollati.
Il settore del vino e degli spumanti è quello più colpito a tavola dalle limitazioni dei festeggiamenti, si dovrà dire addio a pranzi e cenoni da 9 persone in media che hanno segnato il Natale ed il Capodanno nel 2019 secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’.
Le feste di fine anno fanno registrare tradizionalmente il massimo di domanda di spumanti e vino italiani ma a pesare nel 2020 oltre al lockdown per ristoranti e locali pubblici sono soprattutto il divieto alle feste private e ai tradizionali veglioni ma anche i limiti posti agli spostamenti, dal coprifuoco e l’invito a non ricevere in casa persone non conviventi.
Il crollo delle spese di fine anno a tavola e sotto l’albero rischia così di dare il colpo di grazia ai consumi di vino degli italiani con quasi 4 cantine italiane su 10 (39%) che registrano un deciso calo dell’attività, con un pericoloso l’allarme liquidità che mette a rischio il futuro del vino italiano dal quale nascono opportunità di occupazione per 1,3 milioni di persone, dalla vigna al bicchiere, secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’ sugli effetti dell’emergenza Covid che ha tagliato i consumi fuori casa e colpito direttamente il settore.
“Le previsioni sull’andamento del contagio preoccupano anche per i divieti posti alla gran parte degli eventi tradizionali che segnano la fine dell’anno a partire da sagre, feste paesane e mercatini natalizi che sono momenti importanti per l’acquisto di regali enogastronomici, come vino, liquori e spumanti. Ad essere danneggiata – sottolinea il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco – è soprattutto la vendita di vini di alta qualità che trova un mercato privilegiato di sbocco in bar, alberghi e ristoranti. Un colpo pesante che si aggiunge a quello derivante da blocchi o limitazioni di altre attività che sono direttamente o indirettamente connesse al consumo di vino, come feste, matrimoni, convegni, congressi, fiere e spettacoli”.
Nel 2020 il vino italiano di qualità perde oltre il 40% delle vendite su questo canale di consumo.
“A livello nazionale la Coldiretti è impegnata nella campagna #iobevoitaliano per promuovere gli acquisti ma serve anche sostenere con massicci investimenti pubblici e privati la ripresa delle esportazioni con il vino che rappresenta un elemento di traino dell’intero Made in Italy sui mercati mondiali” ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo nel sottolineare che “serve un piano strategico per l’internazionalizzazione necessaria per sostenere la ripresa”.
Senza dimenticare l’impatto negativo della mancanza di turisti italiani e stranieri con molti Paesi, a partire dalla Germania, che hanno già messo l’Italia nella black list delle zone più pericolose. Un danno pesantissimo considerato che quasi 1/3 della spesa turistica è destinata proprio all’enogastronomia.
Per quanto riguarda la provincia alessandrina, il Monferrato in particolare e i territori patrimonio dell’Unesco sono, da sempre, molto apprezzati dagli stranieri provenienti soprattutto proprio dalla Germania.
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