MURISENGO – Al via stasera venerdì 25 ottobre, alle 21, il primo dei sei incontri con gli specialisti medici ed esperti in cardiologia, endocrinologia, demenze, neurologia, psicoterapia e naturopatia, promossi dal Comune di Murisengo nell’ambito del cartellone “Murisen-GO!!!”. Argomento del primo incontro sarà: “Cosa ruota intorno al cuore? Le malattie cardiovascolari: prevenirle, riconoscerle e curarle” a cura del Dirigente Medico di Cardiologia dell’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato Sara Dalila Luisella Delcré.
La cardiologa, con numerose specialità acquisite, tra le quali: Cardiologia Pediatrica, Ecografia transtoracica e vascolare generale, polmonare, eco-cardiochirurgia e artimologia, ha all’attivo numerose pubblicazione scientifiche che riguardano, tra le altre: nuovi anticoagulanti orali per la prevenzione del rischio tromboembilico, genetica cardiovascolare, Ablazione TC delle aritmie sopraventricolari e della fibrillazione atriale, diagnosi e gestione delle cardiomiopatie in particolare della cardiomiopatia ipertrofica e del miocardio non compatto e cardio pediatria.
La serata sarà dunque occasione di entrare nel merito delle malattie cardiovascolari, le quali, comprendono un insieme di patologie che colpiscono il cuore e i vasi sanguigni.
Si parlerà di malattie ischemiche cardiache (infarto del miocardio e angina pectoris) e di malattie cerebrovascolari (ictus ischemico ed emorragico), della Loro prevenzione, diagnosi e gestione. Non mancherà occasione per entrare anche nel merito di: prevenzione cardiovascolare, malattie coronariche, scompenso cardiaco, aritmie, cardiomiopatie, malattia arteriosa periferica, aneurisma e malattia delle valvole cardiache. In chiusura, è previsto uno slot di domande aperte a disposizione dei partecipanti.
L’incontro, ad ingresso libero, si terrà nella sala consigliare di piazza della Vittoria 1.
“Abbiamo inteso inserire nel calendario degli appuntamenti murisenghesi anche questa sezione dedicata alla salute, per concorrere alla campagna di informazione e sensibilizzazione utile e necessaria alla popolazione in generale e a quella portatrice di patologie legate a cuore e a vasi sanguigni, sia per quanto attiene la prevenzione, sia per la cura e la conoscenza delle novità in campo scientifico e terapeutico” sottolinea il sindaco Giovanni Baroero.
A seguire: venerdì 29 novembre “Il diabete: prevenzione e terapia. Malattie della tiroide: dai sintomi alla cura” con l’endocrinologa Anna Caramellino (sede Associazione Na’stissa d’ Surina a Sorina); venerdì 31 gennaio “La demenza e i disturbi della sfera cognitiva. L’ambulatorio CDCD” con la neurologa Alessandra Ferraris (sede Centro Ricreativo Parrocchiale San Candido); venerdì 28 febbraio “Alzheimer: una sfida sanitaria e umana. L’esperienza del Monferrato casalese” con il presidente di Vitas Daniela Degiovanni (Canonica di Corteranzo); venerdì 28 marzo “Naturopatia: un approccio complementare alla medicina tradizionale. L’importanza del rapporto mente-corpo” con la naturopata psicosomatica Istituto Riza Laura Magliano (chiesetta di Casa Battia); venerdì 11 aprile “Psicofarmaci e psicoterapia. Giovani, adulti e anziani, un approccio integrato” con il MMG e psicoterapeuta Maurizio Monticone (sala consigliare piazza della Vittoria Murisengo).