CASALE. Nella tarda serata di venerdì 16 ottobre il sindaco Federico Riboldi, di rientro da una riunione ad Alessandria con i vertici dell’Asl, ha fatto il punto della situazione emergenza Coronavirus in città. “I pazienti ricoverati al Santo Spirito 18 e fanno rifermento alla realtà provinciale, mentre i positivi in città sono 30, in isolamento domiciliare” ha sottolineato il primo cittadino che ha invitato anche la popolazione a fare riferimento solo ai dati ufficiali e a fare massima attenzione alle nuove disposizioni che riportiamo di seguito. La collaborazione di tutti è indispensabile per fare il modo che il contagio resti contenuto.
#CoronaVirus | 18 i pazienti ricoverati al Santo spirito, 30 i positivi totali in città. Cosa dice il nuovo decreto?
Dati precisi solo sui canali ufficiali e dalle comunicazioni della Cittá di Casale Monferrato. Utilizziamo tutte le precauzioni per evitare un nuovo lockdown in primis il lavaggio delle mani, la mascherina anche all’aperto e la distanza interpersonale
Cosa dice il nuovo Dpcm del 13 ottobre 2020?
🔴 Utilizzo mascherine in luoghi al chiuso e all’aperto
Obbligo di indossare le protezioni nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto.
Il Decreto raccomanda fortemente l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi.
🔴 Distanziamento tra persone
Confermato l’obbligo di distanziamento tra le persone di almeno un metro.
🔴 Ristoranti, Pub e altri servizi di ristorazione
Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite sino alle ore 24.00 con servizio al tavolo e sino alle ore 21.00 in assenza di servizio al tavolo.
Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio nonché la ristorazione da asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dopo le ore 21.
🔴 Feste in abitazioni private
Il Decreto raccomanda fortemente di evitare feste e di evitare riunioni fra oltre 6 persone non conviventi .
🔴 Feste conseguenti a cerimonie civili o religiose
Le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose possono svolgersi con la partecipazione massima di 30 persone nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti.
🔴 Attività sportiva o motoria all’aperto
È consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.
🔴 Attività sportiva di base in palestre, piscine, circoli sportivi, etc
L’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, ovvero presso altre strutture ove si svolgono attività dirette al benessere dell’individuo attraverso l’esercizio fisico, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento.
🔴 Sport di contatto: gare e competizioni amatoriali
Il Dpcm dispone il divieto di tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale.
🔴 Limite spettatori per eventi sportivi
Per gli eventi e le competizioni sportive degli sport individuali e di squadra è consentita la presenza di pubblico, con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1.000 spettatori per manifestazioni sportive all’aperto e di 200 spettatori per manifestazioni sportive in luoghi chiusi.
🔴 Sale da ballo e discoteche
Restano comunque sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso. Sono vietate le feste in tutti i luoghi al chiuso e all’aperto.
🔴 Scuole
Sono sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche