A seguito del pressing di Coldiretti arriva all’80% l’assegnazione di anticipo del gasolio agricolo per il 2020 in Piemonte. E’ quanto ha deciso la Regione a seguito dell’emergenza Coronavirus e in considerazione delle restrizioni agli spostamenti imposti dai Decreti, portando dall’attuale 50% all’80 la percentuale di acconto assegnabile.
“Un provvedimento che viene incontro agli agricoltori, aumentando la disponibilità di gasolio, in questa fase di emergenza – commentano il Presidente e il Direttore Coldiretti Alessandria Mauro Bianco e Roberto Rampazzo – per consentire alle nostre aziende un immediato risparmio sui costi di produzione, visto anche il minor costo del carburante, e uno snellimento delle procedure poiché la mobilità è ridotta in questo periodo”.
Gli agricoltori, che hanno già ricevuto nel 2020 un’assegnazione in anticipo sulla base della percentuale prima vigente (50%), potranno richiedere una seconda assegnazione a completamento di quanto già ricevuto, fino all’ 80% dei quantitativi di carburante ammesso ad agevolazione fiscale consumati nell’anno precedente. La data ultima per inoltrare le richieste di anticipo del carburante agevolato è fissata al 30 giugno 2020.