CASALE – Evidentemente il messaggio inserito nel nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM 08/03/2020) non è passato. BISOGNA RESTARE A CASA! Senza se, senza ma. Ci si può muovere di casa solo se c’è una NECESSITA’ o per COMPROVATI MOTIVI DI LAVORO. Affollare Via Roma o il Lungo Po non è un comportamento né consentito, né prudente. L’unico risultato che può generare è quello di un abbassamento del livello di guardia con un conseguente aumento dei casi di contagio e quindi di prolungamento delle disposizioni restrittive. Anche le aziende dovranno dotarsi del solo personale NECESSARIO. Casale e la provincia di Alessandria non sono “zona rossa”, ma zona di attenzione. Per intenderci, la «zona rossa» è quella che ormai siamo abituati a vedere in televisione: un intero comune chiuso dai mezzi delle Forze dell’Ordine o dell’Esercito ed il coprifuoco. Noi non siamo ancora arrivati a questo livello, ma se vogliamo evitare di andarci, meglio seguire le indicazioni delle Autorità.
Nel mondo di oggi, dove i Social hanno fatto credere a tutti di essere esperti in tutto, il rischio è quello di far circolare notizie non vere. Per questo è necessario informarsi solo tramite i canali ufficiali. Le proprie opinioni su come affrontare la crisi, SONO IRRILEVANTI. Che siamo d’accordo o meno con il contenuto del Decreto, è IRRILEVANTE. BISOGNA OSSERVARLO E BASTA!.
Di seguito riportiamo l’elenco dei comportamenti consentiti, il testo integrale del DPCM 08/03/2020, e il modulo fornito dalla Questura di Alessandria per gli spostamenti.
ATTENZIONE! VIOLARE LE DISPOSIZIONI CONTENUTE NEL DECRETO COMPORTANO LA DENUNCIA PER LA VIOLAZIONE DELL’ART. 650 DEL CODICE PENALE, OVE NON SI RAVVEDANO IPOTESI DI REATO PIU’ GRAVE (ad esempio aver attentato alla salute pubblica).
AI BAR E ATTIVITA’ DI RISTORAZIONE CHE NON RISPETTANO IL LIMITER ORARIO DELLE 18.00 SARA’ SOSPESA LA LICENZA.
Nota del Sindaco 27 – prot.n.7532 del 08.03.2020.pdf 2
Presidenza Consiglio dei Ministri 8 marzo.pdf
comunicato stampa Presidenza Consiglio dei Ministri 8 marzo.pdf Nota del Sindaco 27 – prot.n.7532 del 08.03.2020.pdf 2
I COMPORTAMENTI DA SEGUIRE
📌 Asti, Alessandria, Novara, Vercelli e il VCO insieme ad altre 10 province più la Lombardia intera vedono applicate delle misure urgenti.
📌 Bisogna evitare ogni spostamento in entrata e in uscita da questi territori, nonché all’interno degli stessi, salvo per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.
📌 Per agevolare i controlli il datore di lavoro dovrà fornire al personale un documento (tessera o simili) che comprovi il rapporto di lavoro, mentre i liberi professionisti e gli artigiani dovranno avere al seguito idonea documentazione.
📌 E’ consentito rientrare presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
📌 Non c’è il blocco delle merci in modo da consentire alle aziende di poter proseguire l’attività
📌 I supermercati continueranno ad essere riforniti.
📌 Per tutte le attività lavorative che richiedono assembramento di persone (per esempio sala di attesa), il titolare deve adottare le precauzioni necessarie a garantire la distanza minima prescritta
📌Non c’è nessuno stop a treni e aerei, resta la disposizione che invita a partire solo se strettamente necessario.
📌 Bus, tram e metropolitane restano regolarmente in funzione, resta valida la richiesta di osservare la distanza di sicurezza di un metro tra una persona e l’altra.
✔Riduciamo i momenti di socializzazione ed adottiamo tutte le precauzioni di igiene che sono state ricordate in questi giorni.
Solo se ognuno di noi farà la sua parte riusciremo ad uscire velocemente da questa emergenza.