CONZANO – Nel pomeriggio di venerdì 19 febbraio è deceduto Don Bruno – Kplomedo Komi di 52 anni, Parroco di Conzano e San Maurizio. A darne l’annuncio, alle ore 18, il suono delle campane delle due comunità, seguito dal messaggio vocale del Sindaco Emanuele Demaria.
La notizia ha suscitato sconcerto e profondo dolore tra i fedeli delle parrocchie di Santa Lucia e San Maurizio, dove, fin dal suo arrivo nel novembre 2018, per affiancare Monsignor Porta, era entrato nel cuore della gente e si era fatto apprezzare non solo come prete preparato ma anche come uomo buono; infatti si interessava ai suoi parrocchiani e al termine delle Sante Messe ringraziava sempre i fedeli per la loro presenza. Nel dicembre del 2019 le due comunità avevano festeggiano i suoi vent’ anni di sacerdozio. Mancherà a tutti i parrocchiani.
Il decesso è avvenuto in seguito alla caduta nella sua abitazione nella casa parrocchiale di San Maurizio; ricoverato all’ospedale della nostra città, è stato poi trasferito al reparto neurologico dell’ospedale di Alessandria: gli era stato diagnosticata una grave patologia al cervello ed era stato sottoposto ad intervento chirurgico. Purtroppo il Signore l’ ha chiamato a sé. Nei giorni del ricovero sono stati numerosissimi i messaggi dei fedeli inviati alla chat del Sindaco e a Lui riferiti, ringraziando calorosamente.
Domenica scorsa il Vescovo della nostra Diocesi, Monsignor Gianni Sacchi ha desiderato essere presente e vicino alle due parrocchie celebrando le Sante Messe, ricordando Don Bruno “che ha terminato il suo cammino in mezzo a noi ed è tornato nell’ abbraccio della Casa del Signore e quindi la nostra preghiera, il nostro suffragio sia per Lui in questa Eucarestia di Resurrezione”.
Prima della benedizione finale il Sindaco Emanuele Demaria ha ringraziato Sua Eccellenza per la presenza in questo doloroso momento.
Il Vescovo rivolgendosi ai parrocchiani presenti ha comunicato di far riferimento, per qualunque necessità, al parroco di Casorzo, Don Andrea Tancini, in attesa di decisioni che verranno prese con l’Unità Pastorale che si incontrerà nei prossimi giorni sottolineando che le parrocchie della Diocesi sono numerose, con grave carenza di parroci.
Non si conosce ancora la data del funerale di Don Bruno, che sarà celebrato in Cattedrale, in quanto si attendono i famigliari provenienti dal Togo.
Nadia Presotto Luparia