RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
L’assalto alla sede del maggiore sindacato italiano, perpetrato da esponenti della peggiore destra neofascista sabato scorso, non rappresenta solo un attacco alla CGIL, ma va inteso come un attacco ed un’offesa alla vita e alla democrazia del nostro Paese.
Alcuni responsabili sono già stati individuati dalle forze dell’ordine ed almeno questo è un fatto importante che differenzia quanto avveniva un secolo fa quando lo Stato prendeva le parti degli squadristi anziché degli offesi. Questo purtroppo non basta. Per troppi anni si è permesso che formazioni contrarie allo spirito democratico e costituzionale agissero quasi indisturbate. La presa di distanza da queste formazioni deve essere netta ed inequivocabile da parte di tutti, perché attaccare i sindacati equivale ad attaccare la costituzione proprio nel suo principio cardine e fondamentale del lavoro.
Per queste ragioni sindacati, partiti, forze politiche, associazioni organizzeranno, per tutti coloro che non potranno recarsi a Roma alla manifestazione unitaria (di cui la CGIL di Casale sta organizzando le adesioni con un treno speciale gratuito, i numeri da contattare sono lo 0142 336811 e il 3355994587), sabato pomeriggio a partire dalle ore 16 in piazza Mazzini un presidio democratico per chiedere con determinazione lo scioglimento di Forza Nuova e di tutte le formazioni neofasciste o che praticano la violenza come forma politica.
CGIL, CISL, UIL
ANPI, Legambiente, Donne Insieme, E-forum, Casale-Europa, Comitato Filo Rosso
Casale Bene Comune, Partito Democratico, Casale Cuore del Monferrato, Patto con i Cittadini,
Italia Viva, Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, Casale Insieme