CREA – Martedì 19 novembre televisioni e siti internet dei giornali hanno diffuso una buona notizia. Il progetto presentato dall’Associazione Ri-creareCrea per il restauro delle Cappelle del Sacro Monte di Crea, giunto al 18° posto della classifica nazionale dell’ultimo censimento dei Luoghi del Cuore organizzato dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha ottenuto il finanziamento di 14mila euro per l’intervento di restauro della Cappella del Paradiso.
L’Associazione Ri-creare Crea, insieme ai volontari, alle scuole e ai Comuni aveva organizzato la raccolta firme con risposta positiva ottenendo più di 18.000 adesioni.
Questa sinergia del territorio e la validità del progetto di salvaguardia di un bene architettonico di grande valore storico e religioso, Patrimonio Unesco e molto importante per uno sviluppo non solo culturale ma anche sociale ed economico del Monferrato e di una vasta area della nostra Regione.
Una bella notizia grazie a tutti i monferrini che hanno votato e che premia il lavoro svolto in collaborazione anche con numerose associazioni ed eventi (esempio: i concerti di Idea Valcerrina). Ri-creareCrea aveva già iniziato nei mesi scorsi i lavori al gruppo statuario del Paradiso effettuati da “Nicola Restauri” e il contributo FAI servirà a completare il primo lotto di lavori.